Microfono non rilevato su elementaryos

Ragazzi ho preso un laptop freedos e ho messo su elementary os. Il sistema non rileva il microfono. Ho provato a installare windows 11 e tramite un tool automatico di amd era tutto a posto. Ho reinstallato elementary os e sullo stesso sito di amd c’è un pacchetto debian con i driver ma non riesco a installarlo su elementary os. Ho provato da terminale a installare gdebi. Quando vado a eseguirlo cercandolo nella barra delle app gdebi neanche si apre. Cosa posso fare?

Strano! Stiamo parlando del microfono interno? O un microfono USB? Nel primo caso è strano perché un microfono è un dispositivo semplice, e semmai è la scheda audio in ingresso a non essere rilevata.

Quale?

Quale pacchetto? Ci dai il link?

Che errore ti da? O semplicemente non sai come installare un pacchetto .deb?

Forse richiede che tu lo apra con il file in pancia, quindi aprirlo con apri con sul file deb.

Rispondere alle domande sopra

Si tratta di un microfono interno. I driver per windows e linux li ho presi dal link seguente: Drivers and Support for Processors and Graphics .

Non sapendo installare pacchetti deb su elementary os ho cercato tutorial in rete e qualcuno suggeriva di utilizzare Gdebi. Ho provato ad aprirlo anche nel secondo modo ma su elementary non compare quella opzione di apri con…. Domani verifico comunque e allego qualche screenshot.

Dal sito vedo i driver per la GPU, che non centra nulla.

Puoi eseguire il comando LANG=C pactl list | grep -A2 'Source #' | grep 'Name: ' | cut -d" " -f2 e fare copiarci quello che ti esce?

Faccio presente comunque che quando collego l’auricolare con microfono incorporato funziona tutto.

Da quello che vedo mi sembra che l’entrata audio sia stata riconosciuta correttamente, quindi mi pare strano che non funzioni. Hai provato anche ad usare come software un registratore di suoni? Con un’altra distribuzione (tipo Fedora) da live funziona? Su windows, se ce l’hai, funziona?

Secondo me è un problema HW

Provato con ubuntu, zorin, kde neon e manjaro ma nulla. Su windows funziona col tool automatico di AMD. Non so cosa fare.

Continua a sorprendermi questo problema.

Vai nei impostazioni e audio e verifica che:

• Il dispositivo di input è indicato
  • Il volume sia al massimo

E facci anche uno screenshot delle impostazioni audio.

Comunque credo che sia giusto, anche perché non mi spiego perché il problema si presenti con altre distribuzioni…

Prova a lanciare anche questi comandi e copiaci l’output qui:

arecord -lL
amixer -c0
pactl list cards
pactl list sources
pactl list source-outputs

Chiedo anche: che computer hai (nome/modello)?