Mi presento sono Luigi

Buona sera a tutti.
Stanco di Winzozz, ho deciso di installare su una macchina virtuale (Virtualbox di Oracle) una versione di Linux.

Avrei in realtà un Notebook con sopra una vecchia versione di Ubuntu (credo sia la 14 lst), ma al momento è in riparazione per un componente che va in protezione e spegne il pc (trattasi si un vecchio toshiba statellite).

Sul mio vecchio pc desktop, ho questa configurazione molto datata, su cui gira tranquillamente window 10 pro:
Processore: Intel i5-750 (1 generazione),
RAM…: 8 GB (ram ddr3 da 800mhz),
SDD…: 500 GB
Scheda grafica con 2GB

Il prolema è che sia con, Linux Mint (che si locca appena installo la lingua italiana), sia con Zorin, il sistema è lentissimo, sicuramente andrebe installato, via rufus sul pc? Possibile che continui a bloccarsi in continuo?

Stasera provero con Pop!linux o ubuntu.

Vi chiedo che configurazione minima debbano avere i pc/noteook per installare Linux.
Ho dei vecchi notebook, i serve un vostro prezioso consiglio, perchè al momento sono in cassa integrazione. Ho 52 anni suonati, con moglie e figlia di 6 anni a mio carico, vorrei reinvertarmi un lavoro e devo partire dalle basi e non so più dove sbattere la testa.

Grazie infinite a tutti voi, che mi state leggendo.
Luigi

2 Mi Piace

È strano, mi sarei aspettato il contrario. Che scheda video hai? Secondo me potrebbe essere causato da quella. In alternativa il problema potrebbe essere causato dal tentativo di collegarsi a internet (in tal caso prova a fare l’installazione mantenendo il cavo di rete collegato). Oppure in alternativa fai qualcosa di strano che blocca l’installazione.

Dipende dalla distro. Nel peggiore dei casi metti una di questa Best lightweight Linux distro of 2024 | TechRadar

1 Mi Piace

Ciao Amreo,
ho una scheda video ASUS GTX 750Ti OC da 2 GB.
Il cavo ethernet è sempre collegato, perchè non utilizzo il wifi.
Quando installo, lascio che il pc desktop termini l’installazione, perchè nel frattempo lavoro sul altro pc.

Grazie per i consigli.