Mi presento, sono Alessandro

Ciao a tutti sono Ale, ho 32 anni.
Sono un addetto/tecnico ai sistemi informatici presso una grande azienda da 12 anni ormai. Per me Linux è sempre stato un hobby, ma ora sto cercando di certificare quelle competenze che prima erano solo un passatempo. Ho da poco conseguito l’esame Linux LPI Essentials e sto studiando per quello LPIC1 di primo livello da autodidatta. In ambito open source mi ritengo ancora un novizio, è un po’ il mio “piano B”.
Il mio Nickname è Bitboh. In questa unica parola c’è bit, bot, boh?, E leggendolo insieme ricorda “Bilbo” come il baggins che iniziò una nuova avventura insieme a una compagnia di nani. Spero, in questo mio percorso, di incontrare altri viaggiatori (anche non in groppa a dei pony), un saluto a tutti.

Ale

2 Mi Piace

Ciao @Bitboh! :grinning_face_with_smiling_eyes:

L’esame è stato facile o difficile per te?
<stallman mode> Comunque non parlare di open source, parla di software libero! :slight_smile: </stallman mode>

Diciamo che l’esame può riservare delle sorprese se lo sottovaluti. Tutto sommato sono riuscito ad avere un buon 670/800. Le domande sono piuttosto insidiose anche sugli argomenti apparentemente più semplici e la mancanza della lingua italiana non aiuta. Studiare in lingua inglese mi è stato molto di aiuto.

Per quanto riguarda open source piuttosto che software libero, diciamo che ho smesso di considerare gli aspetti etici come prioritari, perlomeno in Italia perché mi portavano a mancare di obiettività. Preferisco porre l'accento sui vantaggi pratici della diffusione del codice e della cooperazione. Ma quando ero più piccolo ero molto più stallmaniano di adesso. ;-)

La LPI seria è tosta sono 10 anni che studio e uso linux ma quel certificato chiede cose che non ho mai usato nemmeno a lavoro.

Spero tu ti riferisca ai livelli 2 e 3, già l’essentials è stato una bella sfida, speravo che almeno per i 2 esami del primo livello, rimanesse un po’ più facile…altrimenti buona fortuna a me ( o mannaggia a me, a seconda dei punti di vista) :slight_smile: