Matita non scrive

Sono bloccato da un problema che non capisco da cosa dipenda. La matita non scrive. Come si imposta il colore? Credevo usasse il colore del primo piano. Non è così? Cosa sbaglio?
Se apro da file una nuova immagine la matita scrive. Invece nel file che sto modificando non funziona.

Ciao e benvenuto nel forum.

Per favore, potresti condividere uno screenshot delle opzioni strumento sul file dove riscontri problemi?

Inoltre servirebbe anche capire su che livello stai tentando di scrivere e in che modalità è impostato quel livello.

Qui lo screenshot del livello

Qui lo screenshot dello strumento matita

Scusate ma non sono esperto di Gimp nè di grafica in generale. Cerco di fare del mio meglio ma talvolta, come questa, mi blocco su cose che non so gestire.

Non c’è bisogno di scusarsi, questa sezione del forum è dedicata proprio a GIMP quindi le tue sono domande pertinenti. :slight_smile:

Veniamo alla tua immagine: noto che in questo momento è attivo un livello chiamato ChatGPT Image … e ben 5 livelli sopra, tra cui:

• Prodotti
  • logoGAS…
  • CARRARA
  • Riquadri
  • GAS_Carrara_…

Io li ho scritti in ordine dal più basso, mentre nello screenshot giustamente quelli più alti si vedono per primi.

Ora, io non so di preciso in quali zone stai cercando di usare la matita, ma in qualunque caso la stai adoperando sul livello attivo (ChatGPT Image …). Se un qualunque livello superiore copre quella zona di immagine, tu non vedrai niente ed è giusto che sia così.

A mero titolo di esempio, se tu scrivi nella parte bassa dell’immagine e hai sopra i riquadri bianchi che coprono, è corretto che tu non veda nulla.

Ti suggerisco innanzitutto di creare un nuovo livello sopra a tutti quelli già esistenti, attivarlo e provare a disegnare lì. Facci sapere che risultato ottieni.

Scusa ma non dovrebbe bastare rendere non visibili i livelli superiori? Intendo togliendo l’occhio accanto al livello

Come dicevo:

Creare un nuovo livello ti permette anche di assicurarti che i margini del livello corrispondano a quelli dell’immagine, in ogni caso puoi anche fare il tentativo che dici tu, se preferisci.