Buongiorno a tutti, mi chiamo EMANUELE e uso linux dall’alba del millennio come unico sistema operativo.
Ma lo uso sempre da semplice utente, neanche smanettone.
Ho usato a lungo UBUNTU e adesso mi trovo bene con MINT.
Ora mi trovo a gestire un’associazione che - ottenuto un collegamento FTTH - vorrebbe mettere a disposizione dei soci l’accesso wi-fi.
Essendo i soci in numero di oltre 400 persone, abbiamo la necessità di un software che possa gestire la cosa censendo i nuovi accessi oppure attingendo ad un database di nomi, registrando i collegamenti (data e durata) con diretto riferimento al singolo socio che accede, ecc. ecc.
Vi chiedo:
quale software va usato in questi casi e quale configurazione di computer meglio risponde alle necessità?
avete avvertimenti particolari al riguardo?
Ringrazio dell’attenzione e chiedo scusa se avessi postato male o nel posto sbagliato questa mia domanda.
Quanto chiedi, caro @emanuele.morosinotto, è un setup che le aziende pagano centinaia di euro anche per il solo setup (senza considerare le licenze per i vari software con cui fare quanto richiesto); non troverai nessuno che, in maniera volontaria e senza retribuzione, verrà a farti questo lavoro.
L’alternativa è studiare e farsela “in casa”, se ci sono abbastanza volontari nell’associazione che hanno voglia di sbattersi.
Qualche indicazione in più:
Conosco qualche soluzione di Captive Portal FLOSS, ma non le ho mai provate di persona, quindi ti consiglierei piuttosto di implementare una rete wireless PEAP (dove l’accesso alla rete è garantito con username e password di un utente già registrato);
Per configurare una rete PEAP, ci vogliono degli access point che possano validare l’accesso verso un server RADIUS. Alcuni access point “consumer” non hanno quest’opzione;
Per la base dati e il server RADIUS, forse è la parte meno complicata: un qualsiasi IDP come authentik può implementare entrambe. L’IDP dovrebbe tenere nativamente traccia degli accessi, tuttavia non sono convinto lo faccia per RADIUS e forse vanno trovate altre maniere per tracciare l’accesso/il logout (e sarebbero soluzioni custom);
Soluzioni di accesso “temporaneo”, con voucher o accesso con profilazione social, ne conosco solo in ambito enterprise (ovvero a pagamento).
Ciao Syntaxerrormmm,
Grazie della risposta.
La mia organizzazione comunque ha bisogno di questa cosa e pertanto ti chiedo (essendo per me la prima volta che mi trovo in simile situazione):
Se la mia associazione volesse avvalersi di persone capaci per realizzare quanto hai sinteticamente descritto, disposta a spendere il giusto, sapresti darmi qualche indicazione per rivolgermi nella mia zona (PADOVA città) a persone competenti e capaci?
Credo che ci serva qualcuno che possa:
realizzare una soluzione in server locale (no cloud) solida e semplice
emettere adeguato giustificativo di spesa contabilizzabile dall’associazione
disponibilità ad illlustrare dettagliatamente quanto fatto per permettere interventi di accesso, gestione e ordinaria manutenzione (es:backup periodici manuali, banali interventi sulla rete fisica ecc) a personale dell’associazione
garantire interventi in tempi accettabili nei casi di malfunzionamento
Non so se questa cosa sia possibile, o se è vietata dalle regole di questa chat, nel qual caso cancello subito.
Non conosco la tua zona, ma confido nel fatto che qualcuno di FSUG Padova possa risponderti esaustivamente.
FSUG Padova è il Linux User Group che la LUGMap mi dà come attivo nella zona di Padova, tuttavia vedo che il loro sito ufficiale in questo momento non sta funzionando (ecco perché qui linkavo altre indicazioni).
Ho in mente nomi di aziende che potrebbero fare questo lavoro, ma non so se sono disposte a raggiungere zone differenti da quelle del loro core business.