LVM e Clonezilla

Salve! il mio portatile nuovo è stato configurato con Opensuse e EXT4.
Dato che volevo mettere al riparo i miei dati in caso di furto del laptop sto valutando di criptare il disco con il sistema LVM che di default propone l’installer.
La mia paura è che, dato che uso molto Clonezilla per fare l’immagine della partizione prima di modifiche o grossi aggiornamenti, mi trovi ad avere problemi col ripristino della partizione criptata.
Qualcuno ha esperienza in tal senso?
Vale la pena reinstallare tutto e abilitare LUKS?
Vorrei tenere al sicuro i dati ma il rischio di danneggiare la partizione mi ha sempre fermato…

1 Like

Valuta le diverse opzioni, ma penso che “Vale la pena reinstallare tutto e abilitare LUKS” sia la via migliore.

Sì ok ma prima di farlo volevo sapere se qualcuno ha già provato l’integrazione con Clonezilla. Non vorrei rifare tutto il computer per poi corrompere le partizioni al primo ripristino

1 Like

Io no, prova a simulare la cosa in una macchina virtuale con una installazione simile a quella reale per vedere cosa succede e cosa si comporta. Comunque credo che andrà tutto bene perché penso che clonezilla faccia una copia esatta, e quindi la copia sarà uguale alla partizione copiata.

In teoria non c’è bisogno di rifare l’installazione per abilitarlo, puoi farlo anche dopo sebbene con una procedura più difficile. In pratica se l’installazione è stata fatta da poco, forse è meglio rifare l’installazione.

1 Like