Locandina "Quando Cucino"

Qualche mese é passato ma non siamo stati con le mani in mano.

Alla fine avendo conosciuto Marco “Zughy” (uno dei nostri soci molto attivo nella comunitá Minetest come relatore e grafico) e che realizza locandina per il mondo foss giá da tempo, abbiamo realizzato la prima locandina.

Anzi lui ha realizzato la prima locandina leggendo questo thread e siamo partiti con il tema delle 4 libertà del software libero (open source). Si é partiti da un mio commento su come io utilizzi la metafora delle ricette per spiegarlo brevemente (evitando tutte le discussioni filosofiche) e lui ci ha messo del suo (con qualche revisione del direttivo).

Qui vedete la bozza definitiva che condivido per avere altri pareri e vedere se é necessario fare altre modifiche ma prima, qualche commento:

  • Il carattere non é quello di ILS perché non era abbastanza fumettoso
  • Il target per cui questa locandina é pensata non siamo noi ma persone al di fuori del nostro mondo/ambiente, specialmente giovani/studenti (ricorda lo stile di Sio, per chi lo conosce, anche nei testi)
  • Si l’immagine é sotto CC, abbiamo i file svg/kra ed é tutto organizzato per poterlo modificare come ci pare (utilizzabile liberamente)
  • Lo spazio sopra e sotto é per l’eventualità di dover mettere loghi del proprio lug/hackerspace/ecc
  • Le altre in base al tema ecc saranno diverse, in questo caso abbiamo preferito una locandina che puó essere utilizzata anche nei social e spezzettata per vignetta (per esempio)
  • Si la locandina é firmata
  • La bambina nella locandina non é la nostra mascotte é stata una idea di Marco che risulta perfetta per il messaggio che vogliamo trasmettere
  • Si free software != open source ma noi dobbiamo trasmettere un messaggio, si puó sempre spiegare meglio a voce
  • Quando la ufficializziamo la metteremo sul sito con tutti i file ecc

5 Mi Piace

Il software libero è come la ricetta della nonna:

  • posso provarla (e riprovarla e riprovarla… )
  • capire cosa la rende speciale (leggendone gli ingredienti e la modalità di esecuzione)
  • darla a chi voglio
  • aggiungerci del mio
1 Mi Piace

Così, su due piedi, mi piace e non mi vengono in mente osservazioni particolari… mi piace!

1 Mi Piace

Non mi piace, io avrei migliorato quella inviata precedentemente

Il target era per giovani non per adulti.

Grazie ancora Zughy

Ah pensandoci, forse potremmo scambiare il terzo e il quarto blocco. Lo dico perché “Aggiungerci del mio” potrebbe essere assimilabile alla penultima libertà (“Modifica”) mentre “Darla a chi voglio” è assimilabile a “Condividere” (ultima libertà, quindi ultima vignetta).

La locandina definitiva é online con tutti gli assets grafici ecc su Quando cucino... - Linux.it

1 Mi Piace