Linux su MacBook Pro del 2008: Togliere Nouveau per installare i driver Nvidia ufficiali

Buonasera sono Roberto e sono appena approdato tra voi (cavoli vostri :P). Non ho praticamente esperienza in ambiente linux ma sto cercando riesumare un vecchio macbook pro del 2008.
Al momento non riesce ad avviarsi perchè ho disinstallato i driver Nouveau per installare i driver ufficiali di Nvidia (file *.run scaricato e messo in una cartella su disco).
Inutile dire che senza driver video linux non parte e si blocca. Credo che adesso l’unica soluzione sia quella di avviare il mac in modalità shell ed eseguire il file run con i driver ma non ho idea di come si faccia :expressionless: .

Altra mini domanda, esiste un comando da terminale per invertire i colori? (testo nero su fondo bianco?) monitor con retroilluminazione andata se lo schermo manda immagini molto luminose con una torcia riesco a vedere qualcosa altrimenti praticamente è impossibile :slight_smile:

Grazie infinite a tutti :smiley:

  1. Parti da un sistema funzionante e quindi la cosa più semplice da fare è reinstallare
  2. L’installazione dei driver NVidia lo fa in genere meglio il sistema (ricorda: non è Windows né Mac, il sistema che conoscevi forse non è il migliore per Linux). Se stai usando Ubuntu, il pannello di riferimento driver ti propone già la scelta giusta dei driver, basta un clic (più semplice di così…) senza scaricare e lanciare procedure di dubbio funzionamento e incasinamento garantito (Impostazioni->Informazioni->Aggiornamenti software->Driver aggiuntivi)
1 Mi Piace

… dimenticavo: benvenuto!

Ciao ,scusa se mi intrometto .
Ma l’installazione dei driver proprietari Nvidia è una compilazione quindi richiede l’installazione dei pacchetti di sviluppo insieme a una procedura particolare che va ripetuta tutte le volte che aggiorni il kernel.
Sicuramente con la procedura guidata il sistema farà un ottimo lavoro ,ed è molto più semplice.
Un saluto​:wave:

Buongiorno ciampix, scusa se rispondo solo ora ma causa lavoro sto usando il pc pochissimo. Ok reinstallerò tutto in effetti credo sia la cosa più facile :-).
Io sto usando Lubutu e non ha quel pannello in particolare.
Il pc che sto usando è un macbook pro (core 2 duo, 6gb ram, geforce 8600M GT).

In più (anche se credo di uscire fuori tema) non riesco a trovare un programma che gestisce la velocità delle ventole (in poco tempo il mac diventa un forno). Ho provato installando pmw…fan…o qualcosa del genere ma in fase di configurazione rileva che le ventole non possono essere controllate. Detesto buttare un computer che più o meno funziona. :frowning:

Grazie comunque per le vostre risposte :slight_smile:

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 180 giorni. Non sono permesse altre risposte.