Linux su Chromebook

Ciao a tutti,
ho “abiitato / installato” linux su un Chromebook e accedo ad una finestra del terminale ocn il prompt di comando nomeutente@penguin:~$

Vorrei installare un’applicazione che si chiama LIBROGAMECREATOR (questo il link ma non so se è vietato, in uqesto caso chiedo scusa: https://librogamecreator.wordpress.com/download/)

Ho spostato il file nella cartella “Linux files” del chromebook.
Ho fatto i vari aggiornamenti (update, ugrade…) come letto.

Quando vado ad installare (sudo apt-get install LGC3_unix.sh), ottengo come rispsota:

Building dependency tree... Done
Reading state information... Done
E: Unable to locate package LGC3_unix.sh
E: Couldn't find any package by glob 'LGC3_unix.sh'
E: Couldn't find any package by regex 'LGC3_unix.sh'```

Cosa potrei / dovrei fare?

Non l’ho mai sentito nominare. Mi sembra di nicchia, e inoltre credo sia software proprietario.

Che cartella è “Linux files” del chromebook? È una cartella che hai creato tu?

È un file .sh, non è un pacchetto. Probabilmente sì installa con ./LGC3_unix.sh (eventualmente devi dagli i permessi di esecuzione da esploratore di file o con chmod +x LGC3_unix.sh), sempre se non è “autocontenuto”.

Esegui ./LGC3_unix.sh

Ciao e grazie.
Sono riuscito ad installare il programma con la linea che mi hai gentilmente postato.

Problemi:

• la risoluzione è troppo alta e i caratteri risultano essere troppo piccoli

• dopo aver chiuso il programma non riesco più a trovarlo, pur avendo scelto nell’installazione di creare un’icona desktop

Il software comunque non è proprietario, è gratis.
La cartella “Linux files” l’ha creata il chromebook durante installazione di Linux.

Puoi cambiare facilmente la risoluzione. Cerca nel menu qualcosa che si chiama schermo o display o monitor, oppure cerca nelle impostazioni qualcosa del genere, e poi cercati la casella a scelta per cambiare la risoluzione.

???. Un software può essere contemporaneamente proprietario e gratis. Per essere proprietario non deve essere libero. Per essere libero deve essere disponibile il codice sorgente.

Prova a vedere se all’interno della directory Scrivania nella home c’è il lanciatore. Alcuni ambienti desktop non mostrano di default il contenuto della directory “Scrivania” (tipo gnome)

Mhm strano. È la prima volta che la sento. Forse ti stai confondendo con un pulsante del gestore file/thunar/quello che è che ti fa vedere il contenuto della root

Nelle impostazioni del chromebook, se metto la risoluzione massima (grandissima) anche la risoluzione dell’ambiente Linux e un po più grande (sempre piccolina, ma si legge).
Non ho trovato altre impostazioni o quelle esclusive per l’ambiente Linux

Giusto, ora ho capito.

Non trovo nessuna directory Scrivania.
Io la cerco con l’applicazione “Files” del chromebook, un esplora risorse…
Va bene?

Si mi riferisco a quello (al quale mi riferisco anche nell’argomento precedente), però mi sa che non è quello che dovrei usare…

Comunque, se provo a reinstalalre l’applicazione con i comandi che mi hai scritto nel precedente messaggio, mi dice che c’è già un’installazione precedente (Home/mionome/LGC3).
Ma come ci arrivo?
Nel menu di Chromebook c’è una cartella “Linux Apps” e dentro c’è Vim (un editor di testo) e basta.

Se vuoi ingrandire la roba, devi mettere una risoluzione più bassa, non più alta (con lo stesso rapporto per carità)

Sì. Non ho ancora capito, ma che distribuzione GNU/Linux stai usando? E che file manager stai usando?

Sei sicuro di star guardando la tua home? Che altri file o directory contiene?

Probabile. Di solito l’utente non accede spesso(in scrittura) ai file di sistema, ma solo alla sua home. La tua home la puoi trovare dentro la root, andando alla cartella home, e poi alla cartella col tuo nome utente.

Mi puoi fare uno screenshot del file manager?

Mi pare corretto. In teoria dovresti arrivarci velocemente dalla tua home, ma a quanto pare non hai ancora capito come vederla.

Mhm forse ti conviene farti aiutare dal lug locale. Vedi https://lugmap.linux.it/

Il forum di Lucca (dove attualmente vivo) non mi ha risposto.
Comunque ho quasi risolto:

• ho eliminato Linux
  • l’ho reinstallato seguendo un tutorial

Ora vedo il desktop di linux, apro le applicazioni, tutto ok.

Purtroppo ho ancora problemi con la risoluzione dello schermo:
se apro le impostazioni del monitor trovo la risoluzione a 2133 x 1333 e posso scegliere solo se metterla in automatico. Anche le icone nella barra delle applicazioni sono piccolissime

Di quale forum parli? Non mi pare che https://www.luccalug.it/ ne abbiano uno. Hai provato con gli altri LUG un pochino più lontani?

Mhm non puoi cambiare la risoluzione???

Da qualche parte nelle impostazioni di solito c’è la possibilità di cambiare la dimensione delle icone.

Si intendevo luccalug: ho scritto ma non mi hanno risposto; ho provato con Pisa e sto attendendo

come dicevo la possibilità è 2133 x 1333 o “Auto”

non so, per alcuni elementi grafici (come anche nell’immagine sotto), non riesco

In più mi esce questa scritta quando avvio Linux:
Screenshot 2024-07-20 11.58.57 PM
devo fare qualcosa?

Mi incuriosisce questa risoluzione strana. Forse è un impostazione “fisica” del monitor?

Ho provato a contattarli su telegram

Mhm dal loro gruppo telegram sembrano essere mezzi attivi: la loro sede è in ristrutturazione e sono un po’ inattivi per il periodo estivo, però sembrano incontrarsi comunque regolarmente :confused: quindi boh.

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 180 giorni. Non sono permesse altre risposte.