Linux mint su MacBook pro late 2013

Ciao ragazzi, sono Daniele

Vi scrivo perché mio zio mi ha regalato un MacBook pro late 2013 con batteria nuova. Per dargli nuova vita e più possibilità con i programmi, ci ho installato Linux mint. Tutto bene, all’inizio, ho scaricato e attivato TLP, MBPFAN per la gestione della batteria e del raffreddamento. I video però lo massacrano. Nonostante io abbia bloccato i video 60 FPS e i codec più nuovi (lasciando solo h254) e modificato vari parametri su about.config, disattivato il turbo dal prompt, la CPU quando guardo un video su Firefox, Brave o anche su freetube va alle stelle e la temperatura sale fra gli 80 e i 100 c°. Intanto l’ho portato a pulire e a far cambiare la pasta termica, però vorrei capire perché succeda. In tutti i processi mi sono fatto aiutare dall’intelligenza artificiale e non ha funzionato niente. Ho provato anche ad usare DarkTable (per editare i miei scatti RAW) e sembra andare bene, silenzioso e veloce. Qualcuno può aiutarmi? Grazie infinite

Cordiali saluti

Daniele

Ma prima o dopo che hai riscontrato i problemi di cui parli?

Non dovrebbe essere automatico, avendo tu, presumibilmente un monitor da 60 FPS?

Quale prompt?

E la ventola va al massimo?

È un problema?

Quali processi?

Secondo me le ventole non girano, o c’è un problema di design del portatile.