ho linux mint da molto tempo. Il kernel e’ il 6.8.0-136 e la distro è la 21 - Vanessa.
Da circa due mesi non funzionava l’audio ed il problema è rimasto irrisolto. Da oggi anche internet ha smesso di funzionare. Un grosso problema. Cosa posso fare?
Se scrivo iwconfig mi esce no wireless extensions.
Separiamo i due problemi e affrontiamo solo il secondo (per il primo scrivi una nuova email/apri un nuovo post sul forum)
Se lo colleghi via cavo funziona? Se non hai una porta ethernet, puoi provare a collegarlo al cellulare e abilitare il tethering usb (nell’ipotesi che il cavo sia veramente un cavo dati e non farlocco).
Neanche con ip link ne dall’interfaccia grafica giusto?
Hai provato a riavviare il computer? Potrebbe essere che il driver sia andato in crash, oppure che tu abbia fatto un aggiornamento rompendo temporaneamente il supporto al dispositivo.
Una volta mi è capitato che a qualcuno non gli venisse più vista la scheda di rete a causa di un bug hardware che ha “bloccato” il dispositivo in uno stato “strano”. In tal caso prova a spegnere il computer, staccare sia alimentazione che la batteria e lasciarlo “riposare” per un paio d’ore, per poi riattacare l’alimentazione/batteria e riaccenderlo per vedere se si risolve il problema.
Se riesci a collegarti via cavo prova a fare un aggiornamento completo(e riavviare) per vedere se il problema scompare.
Prova a verificare che non sia un problema hw (tipo che si è staccata la scheda/i cavi dell’antenna)