Linux mint - Internet non funziona

Buongiorno,

ho linux mint da molto tempo. Il kernel e’ il 6.8.0-136 e la distro è la 21 - Vanessa.

Da circa due mesi non funzionava l’audio ed il problema è rimasto irrisolto. Da oggi anche internet ha smesso di funzionare. Un grosso problema. Cosa posso fare?

Se scrivo iwconfig mi esce no wireless extensions.

Grazie per qualunque suggerimento.

Cordiali saluti,
Emanuel

Separiamo i due problemi e affrontiamo solo il secondo (per il primo scrivi una nuova email/apri un nuovo post sul forum)

Se lo colleghi via cavo funziona? Se non hai una porta ethernet, puoi provare a collegarlo al cellulare e abilitare il tethering usb (nell’ipotesi che il cavo sia veramente un cavo dati e non farlocco).

Neanche con ip link ne dall’interfaccia grafica giusto?

Hai provato a riavviare il computer? Potrebbe essere che il driver sia andato in crash, oppure che tu abbia fatto un aggiornamento rompendo temporaneamente il supporto al dispositivo.

Una volta mi è capitato che a qualcuno non gli venisse più vista la scheda di rete a causa di un bug hardware che ha “bloccato” il dispositivo in uno stato “strano”. In tal caso prova a spegnere il computer, staccare sia alimentazione che la batteria e lasciarlo “riposare” per un paio d’ore, per poi riattacare l’alimentazione/batteria e riaccenderlo per vedere se si risolve il problema.

Se riesci a collegarti via cavo prova a fare un aggiornamento completo(e riavviare) per vedere se il problema scompare.

Prova a verificare che non sia un problema hw (tipo che si è staccata la scheda/i cavi dell’antenna)