Linux mint arresta il sistema operativo ma non il pc

Buona sera a tutti premetto che sono nuovo nel forum e so poco di informatica,chiedo scusa in anticipo per le mie imprecisazioni. Ho un notebbok asus del 2009 con sistema opertivo windows 10 e decido di installare su hard disk esterno linux mint 21.2 per conoscere linux,è andato tutto a buon fine, funziona tutto tranne una cosa, quando arresto il sistema, si arresta con una schermata nera, ma non spegne il portatile, rimane alimentato compreso l’hard disk. Chiedo gentilmente se c’è qualcuno che può aiutarmi a risolvere questo problema ,grazie.

Ciao.
Forse ti conviene farti aiutare da un LUG locale (vedi https://lugmap.linux.it/).

Comunque credo che si sospenda o blocca invece che spegnersi. Puoi farci vedere dove stai cliccando per spegnerlo? Sospetto che clicchi sul pulsante sbagliato.

Ciao ,ti ringrazio per la tua risposta,prendo tempo (non so come fare )per postarti dove sto cliccando e te lo scrivo : nella barra in basso allo schermo premo il pulsante start , poi il pulsante rosso di spegnimento a quel punto si apre una finestrella che dice sospendi/riavvio/annulla/arresta,clicco su arresta e come detto prima si chiude il sistema ma non il pc . Se clicco su riavvia funziona tutto.Ti ringrazio ancora e seguirò il tuo consiglio.

Se provi a spegnerlo usando il comando lanciato da terminale sudo shutdown -h now si spegne completamente? Nota che ti chiede la password e quando la inserisci non ti mostra nulla

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 180 giorni. Non sono permesse altre risposte.