Linux Mint 22 Wilma: schermo nero per qualche secondo muovendo il mouse

Buongiorno. Ho aggiornato il mio Linux Mint 21.3 Virginia a Linux Mint 22 Wilma. Adesso ho notato che, ogni tanto, (mi sembra che accada quando sposto il mouse in basso, però non regolarmente, una volta si e cento no), lo schermo diventa nero per uno/due secondi, ma muovendo il mouse o cliccando su uno dei tasti si riprende subito. I driver, quindi anche quelli della scheda video, sono tutti aggiornati. Vorrei sapere se qualcun altro ha riscontrato questa “piccola” problematica e se è stata risolta. Grazie

P.S. Ho Linux Mint Wilma in dual boot con Windows 10 e facendo partire Windows il problema “schermo nero per 2 secondi” non c’è, come non c’era quando utilizzavo Linux Mint 21.3 Virginia. E’ senz’altro un problema di “Linux Mint 22 Wilma”. Non è un problemissimo, ma mi piacerebbe risolverlo. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

Linux Mint, non Linux.

Mhm non credo. Hai provato a usare Xorg/Wayland invece di Wayland/Xorg?

Linux Mint, non Linux (amreo precisò !!!)

(clemcl allibito???)

1. …quindi esiste un Linux 21.3 Virginia “non Mint”? scusa ma non capisco la “precisazione”…
  2. …forse vuoi dire che c’è un forum di assistenza specifica per “Linux Mint”? boh !!!

In più la frase “Hai provato a usare Xorg/Wayland invece di Wayland/Xorg?” non mi aiuta a risolvere il problema (visto che è appena un mese e mezzo che sono entrato nel mondo Linux (Mint o non Mint, vedi tu) e non so di cosa tu stia parlando.

P.S. Ho guardato il video di Morrolinux " WAYLAND: La prossima RIVOLUZIONE su Linux. Ma cos’è veramente?" al link seguente https://www.youtube.com/watch?v=p31-l7wFkKk
ma non mi sembra che possa avvicinarmi alla soluzione.
Grazie lo stesso

Ciao @clemcl :slight_smile: Ci dispiace per il tuo problema (che al momento non saprei come risolvere perché non mi è mai capitato prima in dieci anni di utilizzo) ma non te la prendere se amreo ha puntualizzato: quando ho letto Linux con versione “21 Wilma” anche io sono andato in confusione, perché là fuori ci sono migliaia di distribuzioni Linux e ognuna di esse ha nomi di versioni veramente assurde :smiley: È come sapere che hai un’automobile elettrica “V4 Deluxe” ma senza sapere la marca (Fiat, Citroen, ecc.). Tutto qui!

Per intenderci, ognuna di queste righe è una distribuzione Linux, e ognuna di quelle righe ha nomi di versioni assurde, tutti qui:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1b/Linux_Distribution_Timeline.svg

Quindi ringrazio amreo che ha indovinato che usi “Linux Mint” (quindi non usi PopOS!, non usi Zorin OS, non usi Debian Linux, non usi Ubuntu Linux, eccetera.)

Mi permetto di modificare la domanda nella speranza che sia più chiara e spunti più in alto nei motori di ricerca per chi ha un problema simile. Intanto consiglierei di rivolgersi ad un Linux User Group sul territorio, magari offrendo loro una bevanda bella fresca se risolvono :smiley:

Seguo intanto se ci sono commenti da altre utenze per risolvere, che son curioso.

1 Mi Piace

Grazie Valerio. Sapevo delle decine di distribuzioni Linux, ma per me “Wilma” è solo “Linux Mint”, così come “Virginia” e gli altri nomi di donna, per cui parlavo di una cosa per me ovvia. Comunque, grazie alla precisazione del buon “amreo”, mi è venuto il dubbio che fossi nel forum sbagliato e ho cercato e trovato il “forum Linux Mint”, specifico per gli utilizzatori di questa distro, al quale mi sono appena registrato e riproporrò lì lo stesso quesito.

Intanto consiglierei di rivolgersi ad un Linux User Group sul territorio, magari offrendo loro una bevanda bella fresca se risolvono
Il consiglio di rivolgermi ad un LUG ho già tentato di seguirlo, ma abito in Emilia Romagna e non ho trovato in questi siti (LUG Imola, Ferrara, anche Bologna) una fervente attività, per cui ho desistito.

“Mi permetto di modificare la domanda nella speranza che sia più chiara e spunti più in alto nei motori di ricerca per chi ha un problema simile.”
…si, ho visto la correzione e ti dirò di più:

1. sono da 10 minuti su questa pagina, digitando dalla tastiera e non ho avuto il problema “schermo nero”.
  2. di solito avviene spostando il mouse verso il basso, per toccare un’icona sul pannello inferiore o un punto “in basso” della finestra sulla quale sto lavorando.

Ok, come scrivevo sopra, si tratta di un problemino “irrilevante” , fastidioso ma, in fondo, sopportabile, solo che sono testardo e “voglio capire” perché succede. :rofl: :rofl: :rofl:

Grazie per la disponibilità

Domanda. Il tuo computer ha un mouse esterno, o un trackpad?

Nel senso, quando usi il mouse, premi sopra il computer, oppure non tocchi il computer?

Chiedo perché a me era capitato un portatile difettoso in cui se premevo in un certo punto si scollegava il display. Ma potrebbe essere qualsiasi cosa quindi sto andando ad esclusione ihih

No, un semplice mouse con filo e ingresso USB, ma, ripeto, con Linux Mint 21.3 non ho avuto nessun problema.
(Non può essere un difetto del mouse o della scheda o del pc difettoso: tutto funziona alla perfezione quando avvio Windows 10 e quando avviavo Linux Mint Virginia. E’ “Wilma” che crea il problema !)
Adesso sto leggendo sul forum “Linux Mint” qualcosa che, a pelle, mi sembra interessante. C’è uno che, giocando, aveva di tanto in tanto la schermata nera, ma cambiando la "risoluzione grafica del monitor ha risolto (e questo il punto centrale del problema, è come se “Wilma” non dialogasse perfettamente con il mio monitor !!! - sento che la soluzione è molto vicina a questo argomento ). Prima però di toccare il sistema utilizzando il terminale e i comandi, mi guardo con calma un po’ di cosette.

questo è il link del forum
https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?p=2514985&hilit=black+display#p2514985

Se ti viene comodo condividi per favore il modello preciso del tuo computer, così otteniamo altri dati come la scheda video, ecc.

Dovrebbe essere inciso sul computer stesso. Grazie mille

Premettendo che sì, il tuo problema sembra questo

https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=424071

System:
  Kernel: 6.8.0-41-generic arch: x86_64 bits: 64 compiler: gcc v: 13.2.0 clocksource: tsc
  Desktop: Cinnamon v: 6.2.9 tk: GTK v: 3.24.41 wm: Muffin v: 6.2.0 vt: 7 dm: LightDM v: 1.30.0
    Distro: Linux Mint 22 Wilma base: Ubuntu 24.04 noble
Machine:
  Type: Desktop Mobo: Acer model: Aspire C22-860 serial: <superuser required>
    part-nu: 0000000000000000 uuid: <superuser required> UEFI: American Megatrends v: R01-A4
    date: 03/09/2018
CPU:
  Info: dual core model: Intel Core i5-7200U bits: 64 type: MT MCP smt: enabled
    arch: Amber/Kaby Lake note: check rev: 9 cache: L1: 128 KiB L2: 512 KiB L3: 3 MiB
  Speed (MHz): avg: 800 min/max: 400/3100 cores: 1: 800 2: 800 3: 800 4: 800 bogomips: 21599
  Flags: avx avx2 ht lm nx pae sse sse2 sse3 sse4_1 sse4_2 ssse3 vmx
Graphics:
  Device-1: Intel HD Graphics 620 vendor: Acer Incorporated ALI driver: i915 v: kernel
    arch: Gen-9.5 ports: active: eDP-1 empty: HDMI-A-1 bus-ID: 00:02.0 chip-ID: 8086:5916
    class-ID: 0300
  Display: x11 server: X.Org v: 21.1.11 with: Xwayland v: 23.2.6 driver: X: loaded: modesetting
    unloaded: fbdev,vesa dri: iris gpu: i915 display-ID: :0 screens: 1
  Screen-1: 0 s-res: 1920x1080 s-dpi: 96 s-size: 508x285mm (20.00x11.22") s-diag: 582mm (22.93")
  Monitor-1: eDP-1 model: Acer AIO LCD serial: <filter> res: 1920x1080 hz: 60 dpi: 102
    size: 476x267mm (18.74x10.51") diag: 537mm (21.1") modes: 1920x1080
  API: EGL v: 1.5 hw: drv: intel iris platforms: device: 0 drv: iris device: 1 drv: swrast
    surfaceless: drv: iris x11: drv: iris inactive: gbm,wayland
  API: OpenGL v: 4.6 compat-v: 4.5 vendor: intel mesa v: 24.0.9-0ubuntu0.1 glx-v: 1.4
    direct-render: yes renderer: Mesa Intel HD Graphics 620 (KBL GT2) device-ID: 8086:5916
Audio:
  Device-1: Intel Sunrise Point-LP HD Audio vendor: Acer Incorporated ALI driver: snd_hda_intel
    v: kernel bus-ID: 00:1f.3 chip-ID: 8086:9d71 class-ID: 0403
  API: ALSA v: k6.8.0-41-generic status: kernel-api
  Server-1: PipeWire v: 1.0.5 status: active with: 1: pipewire-pulse status: active
    2: wireplumber status: active 3: pipewire-alsa type: plugin
Network:
  Device-1: Realtek RTL8111/8168/8211/8411 PCI Express Gigabit Ethernet vendor: Acer Incorporated
    ALI RTL8111/8168/8411 driver: r8169 v: kernel pcie: speed: 2.5 GT/s lanes: 1 port: e000
    bus-ID: 01:00.0 chip-ID: 10ec:8168 class-ID: 0200
  IF: enp1s0 state: up speed: 100 Mbps duplex: full mac: <filter>
  Device-2: Qualcomm Atheros QCA9377 802.11ac Wireless Network Adapter vendor: Lite-On
    driver: ath10k_pci v: kernel pcie: speed: 2.5 GT/s lanes: 1 bus-ID: 02:00.0 chip-ID: 168c:0042
    class-ID: 0280
  IF: wlp2s0 state: down mac: <filter>
Bluetooth:
  Device-1: Lite-On Qualcomm Atheros QCA9377 Bluetooth driver: btusb v: 0.8 type: USB rev: 2.0
    speed: 12 Mb/s lanes: 1 bus-ID: 1-5:4 chip-ID: 04ca:3015 class-ID: e001
  Report: hciconfig ID: hci0 rfk-id: 0 state: up address: <filter> bt-v: 4.2 lmp-v: 8 sub-v: 25a
    hci-v: 8 class-ID: 7c0104
Drives:
  Local Storage: total: 931.51 GiB used: 115.52 GiB (12.4%)
  ID-1: /dev/sda vendor: Western Digital model: WD10SPZX-21Z10T0 size: 931.51 GiB speed: 6.0 Gb/s
    tech: HDD rpm: 5400 serial: <filter> fw-rev: 1A02 scheme: GPT
Partition:
  ID-1: / size: 45.53 GiB used: 15.05 GiB (33.0%) fs: ext4 dev: /dev/sda5
  ID-2: /boot/efi size: 96 MiB used: 56.1 MiB (58.4%) fs: vfat dev: /dev/sda1
  ID-3: /home size: 359.2 GiB used: 99.84 GiB (27.8%) fs: ext4 dev: /dev/sda6
Swap:
  ID-1: swap-1 type: partition size: 3.81 GiB used: 597.3 MiB (15.3%) priority: -2 dev: /dev/sda4
USB:
  Hub-1: 1-0:1 info: hi-speed hub with single TT ports: 12 rev: 2.0 speed: 480 Mb/s lanes: 1
    chip-ID: 1d6b:0002 class-ID: 0900
  Device-1: 1-3:2 info: Primax USB Optical Mouse type: mouse driver: hid-generic,usbhid
    interfaces: 1 rev: 2.0 speed: 1.5 Mb/s lanes: 1 power: 100mA chip-ID: 0461:4e70 class-ID: 0301
  Device-2: 1-4:3 info: Lite-On USB wired keyboard type: keyboard,HID driver: hid-generic,usbhid
    interfaces: 2 rev: 2.0 speed: 1.5 Mb/s lanes: 1 power: 100mA chip-ID: 04ca:007d class-ID: 0300
  Device-3: 1-5:4 info: Lite-On Qualcomm Atheros QCA9377 Bluetooth type: bluetooth driver: btusb
    interfaces: 2 rev: 2.0 speed: 12 Mb/s lanes: 1 power: 100mA chip-ID: 04ca:3015 class-ID: e001
  Device-4: 1-8:5 info: Realtek RTS5129 Card Reader Controller type: <vendor specific>
    driver: rtsx_usb,rtsx_usb_ms,rtsx_usb_sdmmc interfaces: 1 rev: 2.0 speed: 480 Mb/s lanes: 1
    power: 500mA chip-ID: 0bda:0129 class-ID: ff00 serial: <filter>
  Hub-2: 2-0:1 info: super-speed hub ports: 6 rev: 3.0 speed: 5 Gb/s lanes: 1 chip-ID: 1d6b:0003
    class-ID: 0900
Sensors:
  System Temperatures: cpu: 48.0 C pch: 53.0 C mobo: N/A
  Fan Speeds (rpm): N/A
Repos:
  Packages: 2467 pm: dpkg pkgs: 2448 pm: flatpak pkgs: 19
  No active apt repos in: /etc/apt/sources.list
  No active apt repos in: /etc/apt/sources.list.d/additional-repositories.list
  Active apt repos in: /etc/apt/sources.list.d/official-package-repositories.list
    1: deb http: //packages.linuxmint.com wilma main upstream import backport
    2: deb http: //archive.ubuntu.com/ubuntu noble main restricted universe multiverse
    3: deb http: //archive.ubuntu.com/ubuntu noble-updates main restricted universe multiverse
    4: deb http: //archive.ubuntu.com/ubuntu noble-backports main restricted universe multiverse
    5: deb http: //security.ubuntu.com/ubuntu/ noble-security main restricted universe multiverse
Info:
  Memory: total: 4 GiB available: 3.74 GiB used: 2.44 GiB (65.4%)
  Processes: 254 Power: uptime: 2h 5m states: freeze,mem,disk suspend: deep wakeups: 0
    hibernate: platform Init: systemd v: 255 target: graphical (5) default: graphical
  Compilers: gcc: 13.2.0 alt: 11/12 Client: Cinnamon v: 6.2.9 inxi: 3.3.34

…ma sai cosa ho fatto? Ho avviato “Monitor”, ho cambiato la frequenza da 60 Hz a… 60 Hz !!! dà la possibilità di cambiare e di confermare se non ci sono problemi, ho confermato. Poi ho ripristinato le impostazioni predefinite.
In pratica gli ho fatto fare un giro su se stesso… senza cambiare niente !!! :rofl: :rofl: :rofl:
Vedo se succede ancora e ti aggiorno !

Aggiornamento: come non detto, lo ha appena rifatto!

Visto. Secondo me era meglio che lo chiedevi in inglese ma vabbé.

1 Mi Piace

Si, in effetti anche nelle note di rilascio e nei problemi si parla di “nomodeset”. Farò come è spiegato nel link che mi hai postato.
Il motivo per cui hai una frequenza di aggiornamento strana (77 Hz) quando avvii la modalità di ripristino è perché la modalità di ripristino usa il nomodeset parametro kernel che impedisce ai driver grafici Intel nel kernel di caricarsi al momento dell’avvio.

RISOLTO

Ho utilizzato le note di installazione di Linux Mint 22 Wilma (Opzione di avvio Nomodeset) e ho sostituito nel grub quiet splash con nomodeset per poi riavviare con F10.

Poi, per aggiungere “in modo permanente” il parametro, nel terminale

sudo nano /etc/default/grub

e alla stringa GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT ho inserito nomodeset invece di quiet splash.

Salvato il file, ho eseguito

sudo update-grub

e riavviato.

Poi ho verificato, dopo l’avvio, eseguendo il comando

cat /proc/cmdline

che la modifica era stata effettuata.

…purtroppo non è la SOLUZIONE. Si è presentato un nuovo problema peggiore del primo : il PC va in sospensione con schermo nero che non si riattiva più. Ho letto nelle note di “ubuntu” che questo problema è già noto e che verrà “presumibilmente” risolto con il prossimo upgrade. Non ho intenzione di avere un sistema operativo che presenta uno “schermo nero quando muovo il mouse” e quindi ho reinstallato Linux Mint Cinnamon 21.3 che funziona perfettamente.