È anni che provo a installare Linux sui miei PC ma sempre mi fermo, blocco, ecc su ogni di distribuzione:
Ora ha provato nuovamente a installare Linux Mint 22.1 xfce da chiavetta USB ( con ventoy installato) ma dopo qualche giorno di iniziale uso ora Mint si blocca.
Sono un utente basilare del PC quindi non so niente di tecnico ma ho seguito tante guide info o altro.
Mi piacerebbe trovare qualcuno fisicamente per poter parlare di Linux, ma in:
Nel senso che dopo un tot di tempo diventa molto lento e non riesci più a usarlo? Succede lo stesso anche se non hai programmi aperti a lungo?
In che senso? Ti sembrano inoperativi? (invoco @antoniofaccioli). Per quanto riguarda ILS Verona, vedo che la loro chat è attiva.
Strano, ho trovato subito la pagina rilevante in dieci secondi. Dal loro sito
Ci troviamo il primo martedì non festivo di ogni mese, dalle 21.00 alle 23.00, presso le sale parrocchiali di Torri di Quartesolo, in via Roma 89 al primo piano, proprio sopra il bar CircoloNoi!
Riprova a ricontrollare i tre LUG. A me sembra che quantomeno ILS Verona* a LugVI siano attivi.
Per ILS Verona prova a chiedere nella loro chat quando sono aperti, e dove(credo alla fondazione edulife/311)
Se ci mette 10 secondi ad aprire un programma complesso, ma se poi è abbastanza usabile quando si apre, probabilmente hai un disco rigido lentissimo, se il collo di bottiglia è l’apertura dei suoi file. Lo dico perché difficilmente appena acceso il computer avrai 4GB di RAM usati e quindi difficilmente è la RAM il tuo problema, inoltre appunto se il programma è usabile dopo l’apertura, probabilmente non è neanche la CPU ad essere lenta.
Quindi senti un po’ il tuo LUG e fatti aiutare a confermare questo sospetto e valuta l’acquisto di un SSD e farti aiutare dal tuo LUG per installarlo. Sottoponi loro il problema e ti aiuteranno sicuramente a farlo. Così nel caso risparmi un po’ di soldi ed eviti di comprare un intero computer nuovo solo per questo dettaglio. Ciau
Grazie per l’esaustiva risposta.
Oltre alla lentezza, anche blocchi totali di Mint ( che non ho mai visto in Linux ) con per forza il pulsante di accensione per spegnerlo.