Ciao A tutti
Vorrei creare dei contorni delle zone colore ( es tutt i gialli , tutti i bianchi, gli azzurri ecc.), ridurre la fotografia al bianco e nero, con le zone colore contornate .
L’effetto è creare da delle fotografie una sorta di disegni da “colorare” tipo i libri dei bambini ( almeno c’erano nella mia epoca).
C’è qualcuno che è riuscito a realizzare e/o sà come fare ?
non mi è molto chiaro il tipo di realizzazione che intendi;
vuoi creare da una fotografia un disegno in bianco e nero tipo vedi fig. (fino a qui ci arrivo);
sull’uso (come da te scritto) della creazione di contorni delle zone colore sono perplesso.
Potresti spiegare meglio, magari con un esempio?
I numeri non servono, io vorrei partire da una mia foto , ridurre il numero di colori e creare queste aree e riportarlo su una superfice da dipingere a olio o acrilico
Ciao Saimon,
Ho capito cosa vorresti fare;
purtroppo non ti posso aiutare, non credo che esista un’estensione o un plugin che possa
fare questo in automatico e, se invece ci dovesse essere io non lo conosco.
Solo questa è la ragione per cui personalmente non posso esserti utile; vediamo se c’è qualche altro che ci viene in aiuto magari con maggiori conoscenze…
convertire ogni “chiazza” in una zona bianca con bordo
Anche se probabilmente si può fare con GIMP, in qualche modo, ritengo che sia un lavoro da programma di grafica vettoriale. Questo sia per il fatto che così sarà facile colorare le zone di bianco e ottenere un bordo di larghezza omogenea, sia perché potrai modificare le zone estratte automaticamente (pulire i bordi, ammorbidire le curve, eccetera).
Prima di tutto tieni conto che un risultato tutto automatico probabilmente non sarà molto bello da vedere e richiederà un intervento manuale.
Detto ciò, se usi Inkscape puoi applicare la funzionalità “vettorizza bitmap” in modalità colori multipli, ottenendo qualcosa di simile (la schermata è stata catturata prima di applicare l’effetto):
Una volta applicato, otterrai una serie di tracciati (che sono raggruppati tra loro). Separa il gruppo, dopodiché seleziona tutti gli oggetti e applica un riempimento bianco. Infine imposta un bordo nero, regolando lo spessore in base alle tue esigenze.
Ecco un esempio del risultato fin qui ottenuto. Ovviamente andrà poi regolato “a mano” per pulirlo un po’ meglio, casomai unendo insieme alcuni vettori oppure semplificando la forma di certi pezzi.