Laptop Framework (compatibile con Linux)

Ciao, Cosa ne pensate di Framework Laptop?

Framework Laptop è un’azienda che produce laptop che possono essere aggiornati o riparati da soli senza la necessità di acquistarne uno nuovo o contattare il team di supporto per ripararlo.

Il loro laptop può essere completamente aggiornato: aggiornamento o sostituzione della ram, SSD, scheda madre e CPU, monitor, tastiera, touchpad, scheda Wi-Fi, cerniere, ecc.
È possibile personalizzare le schede di espansione che funzionano come porte del computer. Puoi collegarli o rimuoverli con qualsiasi tipo di porta desideri. Ad esempio puoi avere 1 hdmi e 1 usb a a sinistra e 2 usb c a destra o il contrario. Puoi anche caricarlo da entrambi i lati.Viene fornito con la serie AMD Ryzen 7040 o core Intel di 13a generazione.
Il loro display è un 13,5" 2256x1504 con rapporto 3:2 e 400 nit. Può essere personalizzato con una cornice di qualsiasi colore.

Il modello base (fai da te) non ha sistema operativo installato, RAM o SSD e nessun alimentatore, ma si può acquistare dal loro negozio o da qualsiasi altra parte (amazon) e aggiungerlo al laptop. Stanno anche realizzando una versione da 16" che consente di cambiare GPU ed è molto personalizzabile

Ubuntu e Fedora rientrano tra i due sistemi compatibili con supporto in merito.

Sto pensando di acquistarne uno come futuro laptop e grazie alla possibilità di ripararlo o aggiornarlo spero che duri molti anni. Che ne pensate?

1 Mi Piace

Auguro che il progetto vada molto bene, e così sembra perché avevo provato ad acquistarne uno e lo avrebbero spedito soltanto dopo 6 mesi, quindi immagino che hanno un’eccezionale quantità di richieste.

Al FOSDEM ho visto almeno 4-5 persone con tale laptop ed erano molto contente di farli vedere un po’.

La cosa che a me piace è che non richiedono firmware proprietari, per quanto ho visto. Quindi ottimo anche per quello! (se mi sbaglio aggiornatemi - mi interessa)

1 Mi Piace

No, in realtà al momento il bios è ancora proprietario

1 Mi Piace

Lo trovo carino e forse persino conveniente, in quanto penso che il costo totale di possesso sia basso. Inoltre mi piace molto il fatto che sia riparabile, e che abbia quasi tutti i firmware liberi (ad eccezione del bios),

1 Mi Piace

Probabilmente dovremmo seguire questo thread:

1 Mi Piace

Il 13 o 16"? Il 16" è ancora in fase di produzione, il 13" in stock