La gestione delle email dell'assistenza sta funzionando a dovere?

Ciao.
Vorrei chiedervi, la gestione dell’email dell’asistenza sul forum sta funzionando a dovere? Cioè stanno venendo ricevute e mandate?

@mte90 @oirasor (@valerio.bozzolan)

Seguo per sapere se chi si occupa di questo componente può essere così gentile da spiegare cosa è necessario fare per poter rispondere alla domanda di amreo.

Chiedo per curiosità, condivisione, collaborazione, ma anche per favorire un passaggio di consegne quando si vince la lotteria etc. :smiley:

Me ne occupai io ma prima di tutti vorrei sapere qual è il problema altrimenti cosa cerco nei log?

Anche per documentare se mi spiegate io spiego la questione.

Non c’è un problema specifico, solo che ultimamente ho l’impressione che riceviamo poche richieste via email e che le risposte vengano ignorate

Se hai dei dubbi che non invii le email puoi sempre fare una prova ma considera che le notifiche di Discourse funzionano altrimenti non mi sarei accorto di questo PM.

Penso che amreo si riferisca alla notifica email che viene inviata agli utenti che non sono registrati al forum e che hanno semplicemente scritto ad assistenza chiocciola linux.it

[valerio.bozzolan] valerio.bozzolan
https://forum.linux.it/u/valerio.bozzolan
Gennaio 5

Penso che amreo si riferisca alla notifica email che viene inviata
agli utenti che non sono registrati al forum e che hanno semplicemente
scritto ad assistenza chiocciola linux.it http://linux.it

Scusa Valerio, io credo che Amreo, come me, si riferisca al fatto che non arrivino segnalazioni a chi a dato la disponibilità a rispondere alle richieste di assistenza.
In pratica o si va a controllare metodicamente nella sezione oppure non sai quello che succede… se qualcuno ha fatto richieste o meno.
Secondo me sarebbe utile ricevere un messaggio di notifica quando arrivano richieste di assistenza, ovviamente solo a chi da la disponibilità a fornire assistenza.

ciao,
Angelo

1 Like

Si funziona ricevo sempre le notifiche,

1 Like

Ciao @skrunk

Puoi personalizzare le tue notifiche visitando la sezione assistenza e cambiando la campanella a piacere:

Ottimo vedere che anche l’autore di questa discussione riceve! Su quest’ultima cosa rimango ancora curioso di sapere come funziona da parte di chi l’ha implementata.

Dovete iscrivervi alla categoria se volete ricevere le notifiche come scritto anche nella guida discourse qui da qualche parte sul forum.

Incidentalmente, proprio l’altro giorno mi sono trovato sulla pagina di linux.it che invita a mandare le proprie richieste di assistenza via email e mi sono quasi convinto a rimpiazzarlo con un link diretto all’apposita sezione del forum…

Mi sembra la cosa migliore, anche perché così le richieste potrebbero essere utili anche per altre persone.

Al momento la frase su https://www.linux.it è questa:

Per ricevere assistenza tecnica su Linux e su applicazioni libere e open source, puoi cercare uno sportello periodico di assistenza vicino a te oppure scrivere una mail a assistenza(c)linux.it

Questa frase è abbastanza corretta nel senso che chi scrive a quell’indirizzo crea effettivamente una sezione nel forum, nella categoria assistenza, e la persona riceve anche le notifiche nonostante non abbia richiesto una registrazione (appunto grazie ad uno script esterno che non conosco e inviterei a documentare).

Ma all’utente che scrive è chiaro che il suo intervento andrà pubblicato sul web?

Ma all’utente che scrive è chiaro che il suo intervento andrà pubblicato sul web?

Se hai un’idea migliore per i contenuti della pagina Contatti - Linux.it proponi pure, al momento la frase è questa:

Attenzione: il servizio di assistenza è gestito da volontari aderenti all’associazione Italian Linux Society e le informazioni inviate a questo indirizzo email sono pubbliche. Si raccomanda pertanto di non riportare numeri di telefono, indirizzi o altre informazioni sensibili. È raccomandato specificare la versione di Linux che si sta usando, marca e modello per proprio PC, ed il contenuto di eventuali messaggi di errore riportati dal sistema.

1 Like

Ora sono di fronte a un pc.
Come scritto nel link in cima al forum nel banner Come utilizzare Discourse qui è spiegato come seguire tutte le notifiche di una categoria.