Istituzione di un Reddito di base universale per il sostegno al FLOSS

"La comunità open source ha sicuramente bisogno di una forma di reddito di base universale, perché ci sono progetti che iniziano come hobby di un individuo, e prevedere la popolarità diventa una cosa molto difficile"

E qui trovate un visual:

Grazie!
Michele

Grazie per il suggerimento. Segnalo che esiste anche la piattaforma appropriata per la proposta: https://futureu.europa.eu/

Per chi non volesse aprire Facebook per capire di cosa si sta parlando, è una call to action su questa proposta che riporto così come l’ho rilevata:

Firma l’Iniziativa dei Cittadini Europei per un Reddito di Base Incondizionato:

✍ https://eci.ec.europa.eu/014/public/

A margine, è nell’interesse di chi propone queste iniziative che vengano comunicate senza superficialità e senza fretta, al fine di non rischiare di abbatterne la serietà.

Cosa suggerisco per comunicare l’iniziativa meglio:

  • non è possibile inoltrare future comunicazioni alla casella “assistenza” chiocciola linux.it, perchè quella è una mailing list speciale di assistenza tecnica limitata esclusivamente a tale scopo.
  • se si sta scrivendo una iniziativa ad una email, è comunque buona pratica mettere un oggetto e un corpo del messaggio brevi ma auto-esplicativi, oppure si rischia di essere segnalati come spam
  • nel caso in cui si stia scrivendo ad una mailing list (come in questo caso) pianificare con particolare cura la cosa, perché un singolo errore di una persona viene moltiplicato nella inbox ad altre persone
  • abbreviare il post su Facebook (è troppo lungo, molte persone non arriveranno alla fine, non capiranno cosa si vuole e cosa ci sia da fare)
  • non è possibile tradurre un post di The Register, e non è possibile pubblicare tale traduzione su Facebook (il blog di The Register è sotto “tutti i diritti riservati”, non si può fare purtroppo)
  • mettere bene in vista cosa si chiede all’utente, mandandolo ad un sito chiaro [1]
  • se il vostro target è la community FLOSS, si può creare un account ufficiale anche su Mastodon o su altri social network decentralizzati FLOSS, evitando Facebook (perché molti attivisti FLOSS non aprono Facebook).

[1] (immagino questo)

A disposizione per altri consigli.

Non entro nel merito dell’iniziativa in sé perché non ho sufficienti competenze da economista ma mi auguro che il FLOSS possa avere il sostegno di cui ha bisogno. Grazie per aver pensato a questo problema.

Mi permetto di rinominare il titolo da “One last thing” a “Istituzione di un Reddito di base universale per il sostegno al FLOSS” e a spostarlo dall’assistenza tecnica e mettendolo in progetti auspicando di fare cosa gradita.