Intercettare notifiche browser

Un saluto,

Avrei bisogno di prendere le notifiche provenienti da un sito web e reindirizzarle tramite WhatsApp o Telegram.

L’idea è quella di avere un VM e di intercettare le notifiche del sito e darle in pasto ad uno script per l’invio.

Per la parte di invio non ho problemi già fatta mi servirebbe un modo per catturare le notifiche.

Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie

Ciao :grinning_face_with_smiling_eyes:
Che ambiente grafico hai o hai deciso di usare? Gnome? Kde? XFCE?
Che browser hai deciso di usare?
Inoltre il browser manda le notifiche al sistema operativo (e quindi le vedi come qualunque altra notifica del sistema operativo? O le mostra come vuole il browser?

In ogni caso puoi vedere se puoi impiegare queste soluzioni:

  1. Tramite D-BUS attaccarti al bus che gestisce le notifiche (tipo org.freedesktop.notification) ma esattamente non so esattamente come
  2. Analizzare lo stdout del browser (magari con la modalità debug/verbose on) e vedere se compaiano le informazioni delle notifiche, e in tal caso gestirtele come vuoi
  3. Intercettare le notifiche da browser (o sviluppare qualche estensione particolare che fa questo)
  4. Ottenere le notifiche dal browser con qualche qualche strumento
  5. Ottenere le notifiche dal DE
  6. Usare dbus-monitor DebuggingDBus - Ubuntu Wiki per intercettare il messaggio di notifica
  7. Modificare l’applet delle notifiche o DE per fartele mettere da un’altra parte
  8. Modificare il browser per fartele mettere da un’altra parte

Ad occhio la soluzione più semplice mi sembra la 6, seguita da 1

1 Mi Piace

Intanto grazie mille per la risposta…

Posso scegliere il sistema operativo, ambiente grafico e browser che voglio non ho nessuna limitazione, stavo provando a fare delle prove anche con un VM con installato Android 9…

Proverò a documenti sui punti che mi hai detto sperando di riuscire a capirci qualcosa…

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 180 giorni. Non sono permesse altre risposte.

Ciao, come hai risolto alla fine? Siamo tutti curiosi!