Integrazione GIMP - RawTherapee su Mac per file raw fuji (.raf)

Buongiorno. Mi chiamo Angelo e scrivo da Gaeta.
Vorrei digitalizzare i miei negativi b/n ed ho scelto GIMP-RawTherapee per l’inversione.
Ho un Mac. Avevo installato precedentemente la versione 2.1 di GIMP con Darktable e funzionava egregiamente. Aprivo il .raf con GIMP che lanciava automaticamente Darktable. Alla chiusura di darktable ritrovavo il .raf su GIMP. Tutto ok.
Oggi volevo passare a RawTherapee e, con l’occasione, aggiornare GIMP alla versione corrente 3.04.
Intsllato Raw Therapee senza problemi. Installato GIMP 3.04, cancellata la vecchia versione di GIMP e Darktable.
Provo ad aprire un file .raf e GIMP va in errore.

“Messaggio GIMP
Errore di chiamata per la procedura “gimp-file-load”:
La procedura “file-tiff-load” è stata chiamata con il valore “” l’argomento “file” (#2, tipo GFile). Questo valore è fuori limite.”

“Messaggio GIMP
Apertura di “/Users/angelofucci/Desktop/negativo 1/DSCF4680.RAF” fallita:
Il plug-in (null) non poteva aprire l’immagine”

Provato a disistallare, reinstallare, installare una versione precedente di GIMP (3.02) ma niente.

Tante ricerche in internet nella speranza di trovare qualche indicazione … nulla.

Qualcuno ha idea di cosa fare?

Grazi ein anticipo.

Angelo

Ciao e benvenuto sul forum di Gimp Italia. Quello che descrivi succede anche a me e non ho la soluzione. Neanche l’ultima versione di Rawrherapee è stata risolutiva.
Se lo usi solo per importare i file raw e poi elabori in Gimp, puoi provare Darktable, sul mio mac funziona.
Oppure apri il raw in Rawtherapee, salvalo in formato .tiff e riaprilo in Gimp.
Per ora bisogna accontentarsi.

Infatti. Installato Darktable e funziona perfettamente. Per ora proseguiamo così.

A proposito, sapreste indicarmi un tutorial per convertire le immagini di negativi bianco e nero con Gimp?

Questo è argomento per un altro topic, aprilo pure. :slightly_smiling_face: