Installazione Tor Browser -Linux Mint-

Salve. Volevo una consulenza riguardo l’installazione del Tor Browser dal gestore pacchetti su Linux Mint Cinnamon 21.1 Vera.
Vorrei sapere se sia meglio installare la versione Flatpack o Apt, premetto che ho provato ad installare le due versioni prima su VirtualBox ma la versione Apt (che sul gestore applicazioni si chiama “Pacchetto di Sistema”) non funzionava. Si installava il pacchetto, dopo di che Tor avvia un’installazione di se stesso, ma con la versione Apt da “error 404”.
Installerei Flatpak ma data la mia enorme ignoranza non saprei se sia meglio o peggio.

Attendo risposte e grazie in anticipo.

1 Mi Piace

Ciao Teo!

La parte che a me ha confuso agli inizi è che il pacchetto tor è in effetti uno strumento a basso livello senza interfaccia grafica ed è per quello che poi non si trova il browser. In pratica questo pacchetto crea un tunnel che ti permette di uscire dalla rete Tor con alcune applicazioni - solo se configurate.

In breve prova ad installare anche il pacchetto torbrowser-launcher che è l’interfaccia grafica vera e propria che probabilmente si aspettano tutte le persone. Puoi installarlo da terminale semplicemente così:

sudo apt install torbrowser-launcher

In qualsiasi momento puoi toglierlo cosà:

sudo apt remove torbrowser-launcher

Puoi fare queste cose anche dall’interfaccia grafica di Linux Mint per l’installazione programmi.

Non penso ci sia bisogno di utilizzare Flatpak per questo specifico caso, siccome da APT lo troverai già ad una versione recente. Di per sé questa è una preferenza personale: a me piace il software stabile, senza funzionalità all’ultimo grido ma ben testati da altri, e quindi prima provo da APT. Se poi non è di mio piacimento (esempio: versione troppo vecchia) allora lo tolgo da APT e installo da Flatpak. Se non c’è su Flatpak, lo cerco su Snap. Se non c’è manco su Snap, allora rinuncio di solito, che preferirei leccare il palo di un pullman piuttosto che scaricare cose a caso dal sito di una persona a caso ihih.

Allego anche questa lettura che non c’entra nulla ma ultimamente molte persone la trovano interessante per capire come funziona APT e i sistemi come Linux Mint:

https://wiki.debian.org/it/DontBreakDebian

Ciao un caro saluto

Grazie della risposta ma non risolve il mio problema perché il pacchetto torbrowser-launcher l’ho appunto scaricato e non funzionava, (intendevo questo quando dicevo che avevo scaricato Tor Browser).
L’ho scaricato da interfaccia grafica non da terminale. Dopo aver scaricato torbrowser-launcher, lo stesso, una volta avviato, inizia una installazione interna; che però fallisce nella versione APT, mentre nella versione Flatpak funziona.
Spero di essere stato più chiaro in modo da essere aiutato meglio.
Grazie.

premetto che non uso tor e non posso darti indicazioni ma se proprio non risolvi, usa BRAVE-BROWSER lui ha la scelta di navigare con Tor

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 180 giorni. Non sono permesse altre risposte.