Installazione Linux mint

Buongiorno a tutti sono nuovo in linux sto provando ad intallare mint dopo averlo installato riavvio il pc ma mi parte sempre windows non riesco a trovare il boot di Linux qualcuno può aiutarmi. Grazi

Secondo me il problema è che hai più di un disco, e hai installato grub(o messo la partizione EFI) su un altro disco. Se sì, da bios puoi provare a fare l’avvio dall’altro disco?

Oppure in alternativa hai confuso la live con l’installazione. Durante “installazione”, hai dovuto, ad esempio, inserire la password per l’utente?

Potrebbe essere anche che per qualche motivo ha fallito l’installazione di GRUB.

Ho solo un disco sicurissimo. Penso di non avere confuso la live che è quella che fai girare su chiave usb perché dalla live ho fatto partire l’installazione mi ha chiesto di scegliere il tipo di tastiera il nome utente e anche la password è ho creato le 4 seguendo un video che ho trovato nel forum (Installazione di Linux Mint 21.3 con partizione manuali di alternativalinux )finito linstallazione mi è uscita la finestra con l’installazione completata e anziché riavviare come era scritto invoolontariamente ho spento. Quando riaccendo mi parte windows sono andato a vedere nella gestione disco e le partizioni nuove ci sono. Grazie

Non credo che il problema sia dovuto a questo.

Prova a reinstallare.
Prova a vedere se nel bios puoi fare l’avvio da un altro dispositivo.

(e prova a farti aiutare dal LUG locale. Vedi Mappa)

Comunque è strano.

Si sono dovuto andare nelle sotto cartelle del bios e trovare la sezione dove era messo e dargli un nome per confermare la sua esistenza nella sezione boot del bios.
Come funzionano questi LUG locali ho visto che vicino a me ce ne uno. Grazie

Semplicemente guarda il sito web di riferimento, controlla gli orari di apertura e l’indirizzo fisico. Se sono aperti in un giiorno che ti va bene, guarda l’indirizzo e vacci di persona portando il computer(se si tratta di un fisso, basta solo la torre) e poi chiedi aiuto. Eventualmente scrivi loro per email per chiedere se veramente sono aperti nel giorno indicato. Che LUG hai trovato?

E quindi sei riuscito a fare l’avvio di linux mint? Se sì, allora il problema può essere risolto probabilmente cambiando l’ordine di avvio.

Si sono riuscito ad avviarlo lo sto usando ho gia installato alcuni programmi non lo uso per lavorare lo uso per hobby. Però devo dire che pur essendo vecchio come portatile è rinato anche il programma che uso Freecad che su windows era lento e ogni tanto si bloccava sembra di usare un altro programma veramente fantastico. Ho trovato ul LUG ha rescaldina “la tela a rescaldina” è quello piu comodo io sono di Rho.
Grazie

Sembrano essere inattivi, però potrebbe essere utile provare a conoscerli