Installazione Linux dual-boot Windows senza virtualizzazione o sorgenti esterne

Buongiorno a tutti, qualche premessa:

- tanto tempo fa un amico mi installò un'antica distribuzione di Linux (non ricordo neanche quale); un pò esoterica per me, molto interessante, ma poi ho usato Win2000 per necessità di lavoarare sbrigativamente; infine il PC è morto e sepolto (un Pentium!)

- non ho mai rinunciato a riprovarci e ho tentato con Ubuntu in virtualbox, ma non vedeva nessuna periferica e nessun disco.. e poi era sotto il sistema Win. Pfui.

- sono riuscito a partizionare metà del C: in ext.3 e vedo che Win7 continua a funzionare con ampio spazio (200Gb), ma non sono mai riuscito a montare Ubuntu nei modi suggeriti. Ho detto e ridetto al Bios di avviarsi in sequenza da USB e poi da CD ecc, ma: nessuna USB caricata con Linux è mai stata vista, e i DVD con varie ISO masterizzate non hanno mai funzionato. All'avvio, parte come previsto la sequenza d'installazione, poi compaiono via via formule e commenti vari... poi dopo dieci, venti, quaranta minuti si ferma tutto e non c'è traccia di altri comandi.

- dunque: esiste una procedura che partendo dal web (sotto Win) mi vada direttamente a installare Linux nella partizione che gli ho preparato? Voglio dire, senza altre virtualizzazioni e sorgenti esterne (wubi, uefi, dischi, penne, nastri...), e poi mi cimetta il dual-boot? La rete funziona e il peggio che può succedere è che si fermi l'installazione, ma tanto Win7 resta tranquillo nella sua partizione e posso riprovare.

- se non ricevo risposta, non vi preoccupate. Prima o poi quando ho tempo porto il PC da uno che ci sa fare, senza farsi pagare troppo. In ogni caso grazie dell'attenzione.

Mogi Massimo Vicentini

Ciao :grinning:

Potrebbe essere puppylinux? Debian? Slackware?

Virtualbox permette di creare macchine virtuali, che sono isolate per definizioni, quindi è corretto che non ti vedeva il disco fisico (o le periferiche) a meno che hai esplicitamente dato i permessi per farlo, dalle impostazioni di virtualbox.

Potresti farti aiutare da un lug locale. Vedi lugmap. Comunque forse hai il secure boot abilitato.

L’installazione da sopra win è molto diffiicile in quanto è una modalità di installazione raramente supportata, in quanto è complicata da supportare, e wubi è l’unico in questo senso, ed è pure un progetto abbandonato. Una possibile soluzione alternativa è fare l’installazione con l’ausilio di virtualbox e facendoli passare il disco fisico, ma non ho mai visto esplorare questa strada. Si può fare l’installazione da rete (netboot) però hai bisogno di un computer di supporto e comunque mi sembra improbabile che riesca a risolvere il problema del punto precedente.

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 179 giorni. Non sono permesse altre risposte.