Installazione home e root separata e reinstallazione

Buongiornoa tutti. Se io installo la home su un hard disk meccanico separata dalla partizione root (ssd), se formatto e reinstallo il sistema operativo ad una nuova versione della stessa distro (o anche una distro differente) poi non posso riutilizzare la home nell’hard disk in modo di non perdere i dati? Perché ho visto un video su YouTube che ha detto che non si può fare perché nella home risiedono anche i file di configurazione del sistema operativo e dei programmi e quindi ci saranno dei conflitti.

Certamente PUOI recuperare home e tutti i dati contenuti, Il video che hai visto è per lo meno scorretto. Ti dirò di più: potevi recuperare la cartella dell’utente anche se fosse stata presente nello stesso disco del sistema. Il trucco è: cancellare tutto a parte la cartella /home (se la home è su un disco a sé non è necessario naturalmente) ma soprattutto NON FORMATTARE il disco contenente la /home durante l’installazione, indicando nel contempo all’installatore che quello sarà la tua /home ma ATTENZIONE! SENZA spuntare sull’opzione di formattazione! Solo paio di accortezze:

  1. usa gli stessi nomi utente
  2. usa lo stesso ordine di creazione degli utenti che avevi prima (se ha un unico utente non ci sono problemi). Il sistema numera gli utenti con i codici 1000, 1001, 1002 ecc. in base all’ordine di creazione, questi codici li vedi battendo
    ls -ln /home
    in un terminale.

Saluti!

1 Mi Piace

Grazie mille della risposta Infatti anche altre persone mi hanno detto di fare così. però mi hanno detto anche di cancellare tutti i file e le cartelle nascoste che si trovano in Home prima di procedere perché sono configurazioni dei programmi. Devo fare anche questo?

Secondo me no. Io trovo comodo ritrovarmi le configurazioni dei programmi come le avevo lasciate…

1 Mi Piace