Buongiorno a tutti… sono nuovo e poco affermato (non sono un programmatore o altro pero mi piace dilettarmi).
volevo chiedervi come da titolo mi è stato regalato un lenovo chromebook c330 e vorrei tanto cambiare sistema operativo e metterci una qualsiasi versione compatibile di linux… è possibile?
io ho trovato questo secondo voi è valido? https://archlinuxarm.org/platforms/armv8/mediatek/acer-chromebook-r13
Sì, è possibile però nota che il processore è un arm64. Questa è la guida scritta da lenovo ma è molto infarcita di marketing/fuffa.
Qui c’è una lista di distro che supportano ARM. Comunque ti consiglio le distribuzioni basate su archlinux in quanto tendono a richiedere un’esperienza di amministrazione GNU/Linux maggiore.
grazie mille ci provo subito, fino ad adesso sono riuscito a entrare in dev mode ed abilitare l’usb come boot primario, ho provato anche ad avviare il chromebook con una chiavetta creata con xubuntu ma ovviamente non è partita adesso proverò come dice l articolo con Gallium OS… vi aggiorno
ci ho provato e seguire quella guida ma niente… al riavvio la chiavetta lampeggia come se si stesse leggendo e poi niente si avvia in dev mode… ho provato creando una chiavetta con rufus e la distro Manjaro-ARM-kde-plasma-generic-23.02 forse non è compatibile… provero altre distro quale mi suggeirsci nello specifico?
oppure posso far partire il tutto dal terminale linux del chromebook?