installare Linux Versione Mageia

Buongiorno, vorrei installare linux mageia sul mio pc fisso (windows XP SP3) tramite chiavetta USB. Ho scaricato il file torrent di mageia ma non so come aprirlo da windows, ho inoltre scarico il programma di spacchettamento etcher per la lettura del file ma non sono in grado di farlo partire. Ho provato a premere esc durante l’accensione, sembra che rimanga in lettura ma poi parte windows normalmente.

Potreste indicarmi un eventuale modo di procedere corretto?

Gentilmente,

Stefano

Ciao Stefano,

Grazie per il tuo tentativo di installare software libero! Cerchiamo di aiutare intanto capendo cosa non funziona.

Il file “Torrent” non è altro che un file molto piccolo che, aperto con un programma apposito (che sicuramente manca in windows) permette di scaricare molto velocemente il file finale. Per risolvere questo primo ostacolo, puoi semplicemente evitare questo metodo di scaricamento “moderno” e “più sostenibile” (perchè nei Torrent non scarichi il file da un nodo singolo appesantendo il suo carico di rete - ma si scarica da tante persone); e passare al metodo di scaricamento tradizionale che sul sito di Mageia si vede come “DIRECT LINK”.

https://www.mageia.org/en/downloads/

Screenshot_2022_08_04_103057

A quel punto ottieni un file “.iso” e quindi puoi seguire la normale guida per fare il “flash” di un file iso su una chiavetta USB, oppure puoi masterizzare un DVD, ecc.

Era questo il dubbio? Ciaaao!

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 179 giorni. Non sono permesse altre risposte.