installare linux su iMac

Vorrei provare in live linux mint con una pendrive avviabile sul mio

iMac da 21,5 pollici fine 2013
processore 2,7 GHz core i5
Memoria 8 GB 1600 MHx DDR 3
grafica intel iris Pro 1536 MB

Ho creato una chiavetta usb avviabile con balenaetcher l’ho fatta partire con uefi e si è aperta la schermata di linux .
Poi non sono riuscito a far niente perché la tastiera e il mouse entrambi bluetooth non erano connessi come se non esistessero.
Il sistema operativo che vorrei installare è Linuxmint mate 64

Ho già un po’ di esperienza ad installare linux o ubuntu su vecchi pc con sistema operativo windows , ma non mi sono mai trovato in questa situazione.

Spero che ci sia una soluzione
Grazie e cordiali saluti Severino

Ciao :slight_smile: Ho riparato diversi iMac ma non lo consiglierei più. Ahimè hanno un BIOS/UEFI estremamente obsoleto con tabelle ACPI davvero molto obsolete e danno sempre molti errori su qualsiasi sistema operativo un minimo moderno che abbia provato fra cui Ubuntu GNOME, Xubuntu, Debian 12, Linux Mint (parlo del 2022).

Quindi seguo interessato. Scusa per la risposta poco utile e grazie per la domanda.

ciao, sei,riuscito,a,risolvere,il,problem?purtroppo,anche,io,su,macbook,air,del,2018,non,riesco,ad,installare,alcuna, versione,di,linux,perchè,non,riconosce,mouse,e,tastiera

Operazioni da fare prima di provare a installare una qualche versione di Linux: aprire il dietro (dove sta l’HD per intenderci) e osservare bene i condensatori di alimentazione: se appaiono gonfi, scoppiati o con liquido strano uscito, se siete dei tecnici e solo avete voglia di perdere tempo e soldi, si può pensare di sostituirli, altrimenti consiglio di buttare via tutto.

Dico questo perché ho installato (Ubuntu) su diversi iMac (intel) e quando ho osservato dei problemi mi sono reso conto che erano hardware e non dovuti a Linux, che con qualche trucco si installa e aggiorna normalmente. Inoltre un pc di quella data ha una potenza infima (=è lentissimo) e se è per lo schermo, sii cosciente che uno schermo di qualità di 23 pollici oggigiorno lo trovi a meno di 100 euro…

Sarò banale nella risposta ma… basta installare il S.O. GNU/Linux a piacere tramite tastiera e mouse usb e poi vedere di recuperare i driver e/o l’occorrente per far funzionare il bluetooth dell’iMac o se tale hardware risultasse obsoleto mettere una chiavetta con versione bluetooth più recente e risolvere il problema