Installare Linux su iMac 2005 - 2006

buongiorno a tutti… mi presento: sono max da Genova.
avrei necessita’ di installare una distro di linux (la piu idonea possibile) su di un iMac 17" iSight del 2005 (o Early 2006 non ricordo bene)
è possibile avere una guida passo passo?.. in rete non ho trovato nulla di esaustivo per la mia configurazione.
Il computer servirebbe a mia moglie principalmente per navigare su internet, per vedere video tutorial su Youtube e l’installazione di un paio di programmi: “Libre Office” - “Gimp” e “Inkscape”

Grazie

La procedura di installazione non è la stessa per qualunque computer (x86/amd64)?

Vedi Come installare facilmente Linux su Mac

Ti ringrazio per la risposta… sembrerebbe di no, seguendo alcuni tutorial.
Io ho provato ma, nel mio caso, la difficolta’ l’ho avuta soprattutto nella fase preliminare cioe’ la preparazione della USB oltre ad avere difficolta’ con i vari programmi consigliati in rete, ne ho provati una serie infinita, una volta beccato quello giusto (non ricordo quale perche’ stiamo parlando di diverso tempo fa e poi il tentativo l’ho fatto sulla mia versione di Mac OSX e sul mio iMac del 2011) non sono riuscito a vederlo all’avvio, cioe’ la USB non risultava fra i device disponibili per l’avvio. l’unica cosa che ero riuscito a fare, sempre sul mio iMac ma con un SO leggermente piu datato, ho potuto provare una versione di UBUNTU in un HD esterno in una specie di versione provvisoria… non ricordo bene cmq era quasi inutilizzabile.

Mhm prova a farti aiutare da lug più vicino. Vedi https://lugmap.linux.it/