INFORMAZIONI

Buongiorno,
vi scrivo per sapere se voi potete aiutarmi (o indirizzarmi altro sito) ad aggiornare un mio vecchio portatile del 2008 di hp, utilizza Microsoft Vista e vorrei passare a Linux, ho saputo che è possibile creare una PenDrive in dual boot e avviare il Pc con i due Os.
Vorrei aiuto e sapere quali programmi servirebbero e la procedura, ad esempio io ho visto programmi come Ventoy, Sardu Cd, Rufus.
Ringrazio in anticipo e saluto M.S.

1 Mi Piace

Ciao, certo, puoi avere la possibilità di utilizzare il dual boot, io valuterei in base alle caratteristiche hardware del tuo notebook (quanta ram ha, quanto spazio libero su hard disk), poi se non sia il caso di passare ad altra versione di Windows, visto che han già dato per defunta (o quasi) la vers. 8.1, capirai che con Vista, a parte farci girare qualche app in locale, che magari non vuoi abbandonare… puoi farci poco
Forse può essere più adatto Rufus per creare una Pendrive avviabile con su un sistema Linux, Sardu è un’insieme di utility per troubleshooting, ma anche lì per creare una pendrive avviabile devi avere un minimo di esperienza.
Se hai un notebook perlomeno dual core con 4 gb di ram e un hard disk dai 320 ai 500 gb puoi farci stare comodamente i due S.O., poi dipende da quanto spazio ti occupa Vista e i tuoi file…
Ciao,
Angelo Pistamiglio
Anche qui vale la pena di fare delle considerazioni, se non hai ancora esperienza ti conviene partire con distro semplici tipo Ubuntu, Mint, ecc.

In ogni caso puoi provare a rivolgerti al LUG (https://lugmap.linux.it/) più vicino

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 179 giorni. Non sono permesse altre risposte.