Incollare testo dagli appunti

Salve a tutti, scusate ma con il mac quando cerco di incollare un testo dagli appunti mi dice “negli appunti non ci sono dati di tipo immagine da incollare” e questo succede sia se clicco dentro alla box di testo che nell’editor del pannello Testo. Ho il dubbio che sia una domanda idiota, ma non trovo la soluzione.

Intanto ti do il benvenuto sul forum, ho visto che la domanda è stata taggata in modo preciso, ottimo. :slight_smile:

Ti potrei chiedere esattamente che versione di GIMP usi? Grazie.

Salve @Lazza grazie :slight_smile:
effettivamente mancava questo dato. La versione è 2.10.34 (rev.3) e il mac è un chip M2pro con OS 13.4

Antonio

Ciao, è normale che tu veda quel messaggio se cerchi di incollare direttamente un testo all’interno di una immagine.
Il modo corretto per farlo è quello di disegnare prima sul foglio un’area con lo strumento Testo, fare clic al suo interno, e poi incollare. Vedrai che funziona.

Ciao, adesso ci riprovo, ma era proprio quello che facevo. Con lo strumento testo traccio un rettangolo e mi metto dentro, se digito da tastiera scrive regolarmente, poi faccio Cmd-v (incollo) e mi da quell’errore.

si, confermo il problema

Tempo fa c’era qualche “bizzarria” sulla mappatura dei tasti del pomo.

Hai per caso provato anche con Ctrl-V? So che è la combinazione che si usa su Windows e Linux, non su macOS, ma ti chiedo di provarla ugualmente.

haha, si hai ragione @Lazza! Grazie mille.
Scusate eh, ma quando uno si abitua ad usare il solito tasto…
Grazie ancora.
A.

Naturalmente anche Clic destro > Incolla funziona.
Comunque in macOS, come in Windows, il tasto Ctrl è quello da usare per copia/incolla.

Nelle versioni precedenti c’era un meccanismo preconfigurato (sulle versioni per macOS) che rimappava il tasto Cmd in modo da “tradurlo” a Ctrl così che Gimp lo gestisse correttamente.

Forse questa implementazione è stata tolta nelle ultime versioni, oppure non è più funzionante. :thinking: Bisognerebbe provare a cambiare manualmente la scorciatoia:

https://docs.gimp.org/2.10/it/gimp-help-keyboard-shortcuts.html

hm… intendi con Gimp, perché da che mac è mac si è sempre detto mela-c / mela-v (che poi è diventato command) :slight_smile: se uso ctrl fa altre cose