Incentivo sviluppi funzionalità di BigBlueButton

Preambolo

Non tutti sanno che molti user group in Italia come il PNLUG usano BigBlueButton per fare videochiamate da prima del periodo pandemico. Italian Linux Society lo usa dall’anno scorso per il Linux Day online. Wikimedia Italia lo usa per le loro assemblee con 100 persone dentro e chissà quanti altri.

Mancano diverse funzionalità in BigBlueButton per coprire alcuni casi d’uso. Per questo motivo già l’anno scorso Italian Linux Society ha destinato dei fondi ma sono insufficienti.

Cosa è cambiato

Probabilmente Wikimedia Italia potrebbe essere interessata a supportare alcuni sviluppi necessari anche per la loro installazione BigBlueButton. Invito quindi a leggere questa bozza:

https://wiki.wikimedia.it/wiki/BigBlueButton/Incentivo_allo_sviluppo_di_funzionalità_per_il_2021

Grazie a chiunque abbia il tempo di dare una lettura e commentare qui nel forum per aiutare BigBlueButton! :slight_smile:

Live stream as rtmp ora ha 300$.

Sto studiando un po perchè il mio dubbio è che siano in pochi a contribuire al progetto se non l’azienda stessa. Visto che nessuno si fila i bounty…

Guardando qui BigBlueButton : FAQ non hanno nessun ticket per i nuovi arrivati oltre a richiedere un CLA.

Guardando i contributor Contributors to bigbluebutton/bigbluebutton · GitHub sono principalmente i dipendenti.
Guardando le pr Pull requests · bigbluebutton/bigbluebutton · GitHub ne hanno 88 di cui solo un terzo è di quest’anno (aperto) le altre sono tutte degli anni precedenti e non le guardano tipo questa bbb-webhooks: add group chat, pad, presentation events by mkuron · Pull Request #8895 · bigbluebutton/bigbluebutton o Web notification by mojtaba82 · Pull Request #11851 · bigbluebutton/bigbluebutton · GitHub

Hanno solo una roadmap per un componente Media stack · GitHub
Quella pubblica non è molto chiara oltre che ferma 2 major release fa BigBlueButton : Road Map

In poche parole il mio dubbio è che a livello open source non si filano molto i contributi e che sia così difficile contribuirlo che lo sanno fare quattro gatti. Mi domando se come Wikimedia può contattare l’azienda dietro BBB per chiedere info o se si può pagare direttamente loro per lo sviluppo.

Secondo me guardando i contributi queste sono le aziende che danno il supporto commerciale che sviluppano/contribuiscono al progetto da sentire Commercial Support for BigBlueButton | BigBlueButton