In una LAN domestica, una nuova macchina deve solo 'vedere' Internet

Nella mia rete domestica c’e’ un router Mikrotik LTE, usato per accedere ad Internet, che non eroga WiFi. C’e’ poi un secondo router DLink, connesso ad un hub, usato per propagare WiFi all’interno della casa. C’e’ poi ancora un Raspberry PI che funziona da server dati e che le altre macchine raggiungono via NFS (non tutte). Tutte le macchine che si affacciano sulla rete hanno IP statici, anche quelle WiFi; l’accesso al server RPi e’ limitato da regole sul server SSH, per cui solo alcuni IP possono accedere in SSH. Ci sono macchine Linux, Android e Win10.

Ora, vorrei aggiungere un nuovo PC configurando in modo che possa ‘vedere’ internet tramite il router Mikrotik (192.168.0.1) e null’altro, cioe’ niente NFS, niente SSH, nessuna possibilita’ di accedere ad una qualsiasi altra macchina della rete, magari neppure di pingarle.

Ho cercato di documentarmi ed ho letto qualcosa su UFW, ma non ho le idee chiare. Dove devo intervenire per ottenere cio’ che voglio? Sul Mikrotik, oppure sul DLink che da’ il WiFi? Sul nuovo PC, con UFW o iptables? Potrei decidere sia di collegare il nuovo PC sia via WiFi sia con cavo, la nuova macchina dovrebbe andare in laboratorio, proprio accanto all’HUB.

Grazie, se non sono stato chiaro ditemi che aggiungo le informazioni che mancano. Ciao.

1 Mi Piace

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 180 giorni. Non sono permesse altre risposte.