ciao volevo installare da dvd avviabile di mint 22 in dual boot con WIN. dopo la comparsa di ‘installa mint’ la procedura ha funzionato bene fino alla quasi conclusione. Al termine però è comparsa la scritta ’ esecuzione di grub/dev/sda non riuscita errore fatale’. e ho abortito l’operazione. ho windows 10 con 3 hd dove uno contiene WIN. come esco dall’inghippo? devo rinunciare? ringrazio e saluto
ciao per problemi non ho potuto rispondere prima, ma nel frattempo ho fatto altri tentativi di installazione scegliendo l’affiancamento a Win, risultato: non fa il dual boot.nel. nel BIOS se imposto il disco Kingstone come primo boot parte WIN se metto uno qualunque degli altri dischi SDD Crucial) parte linux . come posso procedere? grazie.
Non so se è rilevante ma Windows è in grado di impedire la scrittura di GRUB se per caso è in ibernazione o cose del genere. Non riesco a trovare fonti ora ma forse è un indizio.
Edited: quindi per rimuovere un po’ di entropia, prova ad assicurarti che Windows sia stato totalmente spento, senza la modalità ibernazione. Non ho idea di come assicurarmene siccome ogni tanto spegnendolo normalmente va lo stesso in ibernazione. Servirebbe guardare un forum di Windows. Però se verifichi questa cosa ti sei tolto un grosso problema abbastanza comune, incrociando le dita.
Se il BIOS è UEFI e hai scelto di partizionare manualmente dovresti creare una partizione EFI sul disco dove installi Linux… +/- da 500 mb, prima della “/”, della “/home”, ecc. (dovrebbe dirtelo durante l’installazione, al momento di scrivere le partizioni sul disco)…