Utilizzo GIMP versione 2.10.36 su Linux Ubuntu 24.04.
Ho più volte importato file in formato PSD generati con Photoshop, che hanno livelli di immagini e di testo.
Tempo fa avevo letto che Gimp non è in grado di gestire i livelli di testo di Photoshop come tali, ma li “rasterizzava” trasformandoli in immagini. Questo ovviamente per me è un problema.
È ancora così?
Esiste un tool o un add-on che consente di importare i livelli di test lasciandoli come testo anche in Gimp?
E grazie per la discussione che mi hai segnalato. Credo che fosse quella che avevo già letto, ma la tua conferma che non è cambiato nulla mi è comunque utile.
Peccato, speravo che nel frattempo fosse cambiato qualcosa.
Pazienza, troverò il modo cavarmela.
Se fai volantini e hai la possibilità puoi fare tutto da Linux però non con un solo programma tipo Photoshop ,ma usando i vari software open e impiegandoli per come sono stati concepiti : Scribus utile per creare brushur e riviste ,Gimp per fotoritocco e fotomontaggio ,Krita per disegnare e animare ,Inkscape per grafica vettoriale ,blender 3D ecc… insomma modifichi le foto in Gimp(Gimp 3 ha pure i livelli non distruttivi) o krita che ha anche la gestione vettoriale (però al momento è lenta nel calcolo dei vettori )ma è più potente Inkscape con cui puoi scrivere e importare foto ,ha le guide spostabili con le misure e tutto quello che può servire .Se però lavori con chi usa Photoshop non ti conviene
Purtroppo il mio scopo è di editare/correggere alcuni testi presenti su file PSD realizzati con Photoshop, e non posso fare altrimenti. I testi sono presenti su livelli dedicati, ma questo non mi aiuta, con Gimp.
Non conosco Inkscape, ma immagino che non posso importare i flie PSD e comunque non credo che ne gestisca i livelli, soprattutto quelli di testo. Proverò comunque a dare un’occhiata.
https://youtu.be/vGn4WVk81i0?si=hwyNP_NZl-jf118Y. Inkscape importa i file pdf,sarebbe un’editori vettoriale come Illustretor di Adobe,o draw Corel e simili,sembra che mantenga editabile il testo. un’altro utile è LibreOffice che apre i PDF e Onlyoffice