Importare testo da Photoshop

Un saluto a tutto il forum da un nuovo arrivato.

Utilizzo GIMP versione 2.10.36 su Linux Ubuntu 24.04.
Ho più volte importato file in formato PSD generati con Photoshop, che hanno livelli di immagini e di testo.
Tempo fa avevo letto che Gimp non è in grado di gestire i livelli di testo di Photoshop come tali, ma li “rasterizzava” trasformandoli in immagini. Questo ovviamente per me è un problema.
È ancora così?
Esiste un tool o un add-on che consente di importare i livelli di test lasciandoli come testo anche in Gimp?

Un grazie anticipato a chi mi aiuta.

Ciao Renatinux benvenuto sul forum,

dalla scorsa discussione sull’argomento “compatibilità PSD” non è cambiato niente;
ti invito pertanto a leggerla a questo indirizzo:

ritienici sempre a disposizione…

Ciao italgraf, grazie per il benvenuto.

E grazie per la discussione che mi hai segnalato. Credo che fosse quella che avevo già letto, ma la tua conferma che non è cambiato nulla mi è comunque utile.
Peccato, speravo che nel frattempo fosse cambiato qualcosa.
Pazienza, troverò il modo cavarmela.

Grazie ancora
Renatinux

Se fai volantini e hai la possibilità puoi fare tutto da Linux però non con un solo programma tipo Photoshop ,ma usando i vari software open e impiegandoli per come sono stati concepiti : Scribus utile per creare brushur e riviste ,Gimp per fotoritocco e fotomontaggio ,Krita per disegnare e animare ,Inkscape per grafica vettoriale ,blender 3D ecc… insomma modifichi le foto in Gimp(Gimp 3 ha pure i livelli non distruttivi) o krita che ha anche la gestione vettoriale (però al momento è lenta nel calcolo dei vettori )ma è più potente Inkscape con cui puoi scrivere e importare foto ,ha le guide spostabili con le misure e tutto quello che può servire .Se però lavori con chi usa Photoshop non ti conviene

Ciao TRoberto, grazie della risposta.

Purtroppo il mio scopo è di editare/correggere alcuni testi presenti su file PSD realizzati con Photoshop, e non posso fare altrimenti. I testi sono presenti su livelli dedicati, ma questo non mi aiuta, con Gimp.
Non conosco Inkscape, ma immagino che non posso importare i flie PSD e comunque non credo che ne gestisca i livelli, soprattutto quelli di testo. Proverò comunque a dare un’occhiata.

Grazie e buona giornata
Renatinux

https://youtu.be/vGn4WVk81i0?si=hwyNP_NZl-jf118Y. Inkscape importa i file pdf,sarebbe un’editori vettoriale come Illustretor di Adobe,o draw Corel e simili,sembra che mantenga editabile il testo. un’altro utile è LibreOffice che apre i PDF e Onlyoffice

Ok, grazie.
Lo provo, così vedo se mi viene utile.