Il raid 1 ha qualche mancanza ,Grub in raid1

Salve a tutti . Grazie Tanti per avermi accettato.
Ho un problema che mi affligge da un po’.
Ho la necessita di avere centos in raid1 ( software ) , e fino qui ci riesco …
con guide tipo " CentOS 7 Installation with LVM RAID 1 – Mirroring – TuxFixer.com " e altre… .
Se simulo il gusto di un disco tipo il primo; riavviando il pc con il secondo disco…Non mi parte…
Come se mancasse il boot loader / grub.
Se inverto l’hdd guasto il secondo guasto invece che il primo, il pc parte…
Non so come il risolvere il problema…
Scusate la mia ignoranza.
Grazie tt in anticpo per chi mi da dei suggerimenti in merito…
Buona giornata

Credo che sia dovuto a come è stato configurato il BIOS. Probabilmente per risolvere il problema basta che nel BIOS sistemi l’ordine di boot aggiungendo il secondo disco dopo il primo

Ciao Grazie mille per avermi risposto.
Ti dico che ho fatto la prova a spostare fisicamente l’hdd Secondario sul primo slot e non parte lo stesso. Quindi sul secondo disco sicuramente non sarà speculare al primo , ma mancherà nel raid 1 qualcosa che sul primo hdd c’è e sul secondo no…tipo boot/grub…
Come risolvere??
Ripeto mi occorre il raid1 software ma che funzioni al cento x cento.
Attendo informazioni…
Grz mille per la tua info…
Buon serata

Hai fatto la prova col bios come ti ho detto?

No, xkè credo che non ha senso…Puo essere che mi sbaglio…Xkè il raid è software.
Quindi come ti dicevo se gli hdd sono in raid e Speculari, se io cambio posto…il Secondo hdd deve partire sullo slot primo no ?? Xkè proprio io il primo lo tolgo…
Se sbaglio correggimi. Grazie ancora

Non ne sono certo perché il bios potrebbe basarsi sul numero di serie dell’hdd che invece dell’ordine HW

Ok ok, ma io ho dato un okkiata e il boot order è generico hdd o le altre classiche.

Raga, mi accontento anche di un altra guida , l’importante che posso installare Centos in Raid1 Software; ho necessita di averlo .
Datemi qualche info…
Gra tt in anticipo…
Buona serata

Non sono sicuro che siano speculari. Lo sono sicuro quando si tratta di raid 1 hardware.

Prova a vedere linux - How to correctly install GRUB on a soft RAID 1? - Unix & Linux Stack Exchange