Ho smontato l'hard disc!

Buongiorno, l’altro giorno stavo cercando di formattare una chiavetta usb. Non ci sono riuscito. Spengo il pc (un Lenovo). Riaccendendolo, ho scoperto che tutto quanto c’era sul desktop era sparito. Come se l’hard disc fosse stato smontato (potrei averlo fatto involontariamente, ma potrebbe non essere questo il problema).

Vado sul terminal, digito df e in effetti sembra che il /dev/sda2 non abbia il punto di mount. Come posso fare per ripristinarlo?

Se apro internet funziona. Se apro una applicazione riesco a vedere i dati sull’hard disk, e a lavorarci (ho salvato alcune cose trasferendole su drive).

Vi ringrazio se mi potrete aiutare

Dario

Domanda: sei sicuro di aver formattato la chiavetta usb invece che una partizione del disco?

Non credo. Cosa c’è scritto in /etc/fstab e quali sono le partizioni dei vari dispositivi di memoria?

È ancora citato nel file /etc/fstab? E qual’è UUID della partizione?

In che senso funziona? Nel senso che vedi la cronologia/le stesse impostazioni/puoi usare le password salvate?

Anche quelli che ti aspetteresti di trovare nella tua /home?

Buongiorno e innanzitutto grazie per le tue risposte! Si, vedo tutto quello che c’è, non si è cancellato nulla. Adesso ho istallato lo stesso sistema operativo in una partizione separata, e in questo modo sono riuscito ad accedere a tutti i dati e li sto esportando in un hard disk esterno. Se non trovo altre soluzioni, dopo questa operazione rimonterò il sistema operativo cancellando tutto l’hard disc, anche se questo comporterà comunque perdere ad esempio le password di navigazione, i siti salvati, ecc…
Ti vengono idee su come “far vedere” il /dev/sda2 al vecchio sistema operativo? Su alcuni siti ho trovato che bisogna assegnarli il “punto di mount” /media, l’ho fatto ma digitando df non cambia nulla, e infatti non si riesce a vedere. Comunque vada, buon anno e grazie!

Non necessariamente se ti copi anche la configurazione (solitamente sotto .mozilla o .config o simili)

Sì, aggiungendo la partizione nel file /etc/fstab. Probabilmente basta aggiungere una linea simile a

UUID=817ff916-390c-4286-9dd3-ac833873cdff /home          ext4    defaults,noatime 0 2

(con l’UUID della partizione giusto) e riavviare il computer