Ho fatto due raccolte di script-fu scm aggiornati per Gimp 2.10 e 2.99.19

A forza di maneggiare gli script-fu scm che ho aggiornato mi sono accorto di un difetto, chi li usa deve perdere tempo a rimuovere i duplicati e le versioni intermedie che ci sono nel repo, allora ho fatto due release, una più abbondante per Gimp 2.10 e una ridotta per Gimp 2.99.19, che ha 10 file in meno.

Download raccolta per Gimp 2.10 55 files

Download raccolta per Gimp 2.99.19 45 files

Ciao e grazie.

2 Mi Piace

@vitforlinux Ciao e grazie mille a te per la segnalazione e il tuo lavoro appassionato sugli script di Gimp !
A presto !
Fabrizio

Io vivo nel terrore che arrivi qualche modifica che mi impedisca di concludere positivamente gli aggiornamenti, ma per ora carpe diem.
Grazie e Ciao

@vitforlinux Speriamo piuttosto di non perdere tanti script/filtri storici con l’arrivo di Gimp 3.x …
incrociamo le dita !

A presto !

Fabrizio

@fabri66 Per la verità i filtri “d’epoca” in Gimp 3 non funzioneranno se non aggiornati… come tanti filtri di 2.6 o 2.8 che hanno bisogno di “sistemate” per andare su 2.10.
Ma questa volta sistemare è più difficile perché in Gimp 3.0 la gestione dei livelli non è più la stessa, e in più i deprecati (cioè il codice vecchio che Gimp 2.10 fa ancora andare) non sono più supportati.
Guarda qui per farti un’idea https://samjcreations.blogspot.com/2022/08/api-gimp-29912-script-fu.html

A volte mi dispero, per fortuna ci sono le appimage di ivanHC.

@vitforlinux Io purtroppo non ho le capacità tecniche per dare il mio contributo e devo quindi affidarmi a chi ha preparazione e passione … però ovviamente capisco che il passaggio a Gimp 3.x per alcune cose non sarà indolore … in compenso sono fiducioso sul fatto che i miglioramenti compenderanno le perdite :grinning:

@fabri66 Neanche io ho un granchè di capacità… ho scoperto ieri come fare identare a Vim (senza sapere usarlo) i file già finiti, e con l’identazione rovinata da me.
Comunque ci sono una cinquantina di file in GEGL di Linux Beaver che funzionano su 2.99.19… così da non sentire troppa nostalgia.
https://github.com/LinuxBeaver/GIMP_3_GEGL_PLUGIN_BUNKER/

@vitforlinux Tutti i filtri che lavorano bene sui testi e quindi sia quelli che “aggiorni” tu che quelli GEGL di Linux Beaver mi hanno sempre fatto impazzire, ma purtroppo per mancanza di tempo ho dovuto accantonare momentaneamente le “creazioni” per puro divertimento con i testi come protagonisti per dedicarmi il più possibile alla fotografia che è il mio hobby preferito :wink: dallo scatto allo sviluppo … tutto il resto per ora lo seguo con grande attenzione e basta … ma tornerà il momento per gli effetti sui testi :smiley:

@fabri66 Viva le foto, solo con le foto si rappresenta la realtà come la si vede, alle foto ci si affeziona, tutto sommato alle “cose” fatte con AI no, un giorno faremo mostre di foto “difettose” per dimostrare che sono vere e quello che c’è dentro esiste.
Ciao!

1 Mi Piace