G'MIC non funziona

Buongiorno. Son due giorni che provo ad installare G’MIC, ma non c’è verso.
OS Windows 10, GIMP 2.10.38, G’MIC 3.4.3 . Disisinstallati e reinstallati all’infinito. Continuano ad uscirmi messaggi intitolati “gmic_gimp_qt.exe - Impossibile trovare il punto di ingresso”
Ho provato a seguire tutte le soluzioni proposte su Internet, tipo scaricare il file .zip ed inserire il percorso di G’MIC nelle preferenze, ma il risultato non cambia. Resto in attesa di consigli. Grazie.

@Giorgio72 ciao e innanzitutto benvenuto sul forum !

Ora purtoppo sono su linux e non riesco a provare su windows 10, ma se riesci a pazientare ancora un pochino, domani (con win 10 ovviamente) provo ad aggiornare G’MIC all’ultima versione e cerco di aggiornarti.

Il concetto comunque è quello di scaricare la versione “.zip archive” (che è quella che da sempre preferisco sulle mie versioni di Gimp portable per win), di scompattarla in una cartella di tua scelta e poi nelle preferenze di Gimp indicargli in quale cartella cercare il plugin … questo ovviamente dovrebbe (anzi deve) funzionare sia con la versione di Gimp installata nel modo tradizionale che con le versioni portable.

Al limite se proprio c’è qualche problema con gli eseguibili dell’ultima versione di G’MIC, si potrebbe provare con la versione precedente che trovi al seguente link: Index of /files/windows … ma facciamo un passo alla volta :wink:

Ci aggiorniamo. A presto.

Fabrizio

@Giorgio72 Ciao Giorgio,

ho fatto il test con le versioni portable di Gimp (scaricato da portableapps.com) e G’MIC (scaricato dal sito ufficiale di G’MIC) e confermo che funziona tutto alla perfezione … allego un paio di schermate:

La procedura è quella che ti ho descritto nel post precedente e che comunque da quel che ho letto dalla tua richiesta, avevi già individuato anche tu.

Per quanto riguarda Gimp per windows in versione portable, io è da anni che lo prediligo alla versione con installazione stabile classica, ma questa è solo una scelta personale e Gimp+G’MIC devono funzionare insieme indipendemente dalla tipologia di istallazione che uno preferisce.
In ogni caso, se vuoi proseguire con la versione installabile, usa solo e sempre la versione scaricabile dal sito ufficiale https://www.gimp.org

Fammi sapere se riesci a risolvere.

A presto. Fabrizio

Scusate se scrivo qui ma non so come fare diversamente.
Sono un vecchio utilizzatore dell’antico forum di Gimp e adesso mi trovo questo nuovo sito senza capire come devo fare ad iscrivermi e ad utilizzarlo.
Mi scuso ancora per l’off topic ma mi trovo sperso.

Sono ormai passati più di due anni da quando abbiamo annunciato, a più riprese e con diversi messaggi, la migrazione della comunità sul forum di ILS:

https://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=30&p=52783

Comunque stai commentando quindi vedo che ti sei già creato un account, ottimo. :slight_smile:

Dato che questo topic riguarda G’MIC, consiglio di andare sulla pagina principale della sezione GIMP Italia e premere il pulsante “+” per creare un nuovo topic: