G'MIC 3.4.0 rilasciato!

Segnalo che da pochi giorni è stato rilasciato G’MIC 3.4.0, la meravigliosa e completa raccolta di filtri utilizzabile in Gimp, Krita, Digikam, ecc. (vedi l’elenco completo nella homepage del progetto).

Secondo quanto dichiarato dallo sviluppatore David Tschumperlé, questa versione dovrebbe essere un punto di arrivo da mantenere a lungo e quindi in futuro (per il momento) dovremo aspettarci dei miglioramenti piuttosto che dei nuovi filtri, ma con un progetto così imponente è anche giusto che sia così.

Con l’occasione è stata aggiornata pure la versione online per chi volesse provare G’MIC senza installare nulla.

Di seguito riporto alcuni riferimenti importanti per chi fosse interessato all’argomento:

1. Homegape di G’MIC
  1. G’MIC online

https://gmicol.greyc.fr

1. Annuncio rilascio versione 3.4.0 su Pixls.us (pag.01 del post)
  1. Annuncio rilascio versione 3.4.0 su Pixls.us (pag.139 del post)
  1. Bozza articolo " G’MIC 3.4.0: Image Processing in the Prime of Its Development." con la descrizione del progetto e l’elenco delle novità di G’MIC 3.4.0:
    gmic-community/news/gmic340_en.md at master · GreycLab/gmic-community · GitHub
    (n.b.: cercherò di tenere monitorato quando e dove uscirà l’articolo definitivo per proporvelo qui)

2. Articolo elenco novità di maggio 2023 della versione 3.2.15 per i 15 anni del progetto (sempre utile e interessante da rileggere):
    G’MIC 3.2.5: 15 Years of Development for Open and Reproducible Image Processing

Per ora è tutto … a presto !

Fabrizio

1 Mi Piace

Se è pure con Krita, lo scarico subito.

Ma basta scaricarlo o bisogna poi fare cose anche dal programma?

Citazione @Gargaros
Se è pure con Krita, lo scarico subito.
Ma basta scaricarlo o bisogna poi fare cose anche dal programma?

Ciao @Gargaros , un tempo c’era anche la versione per Krita (vedi qui: Index of /files/windows) ora mi risulta che G’MIC sia già integrato in Krita sin dalla versione 5.0 (vedi qui: Impostazioni G’Mic — Krita Manual 5.2.0 documentazione)

Purtroppo non ho esperienze dirette di Krita + G’MIC, mi piacerebbe ma è una di quelle cose che mi sono ripromesso di fare in pensione :rofl:

Scherzi a parte, in rete dovresti trovare info senza problemi.

Perdonami se per il momento non riesco a dirti altro.

A presto.

Fabrizio

1 Mi Piace