GIMP versione 2.10.34 - Problema con High Sierra con il pannello "modalita' di fusione livelli"

Salve a tutti!
Dalla versione successiva alla 2.10.22 quando clicco sul pannello “modalita’ di fusione” lo stesso mi si chiude non permettendomi di selezionare il tipo di modalita’ di fusione del livello.
Utilizzo il trackpad e solo se tengo premuto rimane aperta (il clic è impostato sul singolo tocco) ma appena cerco di selezionare una voce del menu non me ne da il tempo e si chiude.
Qualcuno sa da cosa puo’ dipendere?.. grazie.

Al momento ho installate entrambe le versioni e fino ad oggi non ho avuto la necessita’ di aggiornare e mi accontentavo della v. 2.10.22 ma adesso sento la necessita’ di aggiornare e vorrei poter risolvere questo sgradevole problema.

Ciao e benvenuto sul forum di Gimp.
Con la tua stessa versione di s.o. riscontro il problema che segnali.
Tuttavia, usando solo il mouse, il problema è relativo in quanto basta tenere premuto il tasto sinistro durante la scelta della modalità. Forse per te è più fastidioso.

prima di tutto mi scuso per la lunga assenza… sì, il problema persiste anche con le ultime versioni.
Purtroppo sto ancora utilizzando la versione 2.10.22 di Gimp perche’ appunto non riesco a risolvere questo fastidioso problema … con il pad tenere premuto e scorrere contemporaneamente fa inevitabilmente perdere il contatto con il menu , al massimo si riesce a gestire le prime due o tre voci…
non capisco come mai non sia stato risolto.

Se qualcuno ha una soluzione lo ringrazio anticipatamente

Non credo di poterti aiutare, ho aggiornato computer e sistema operativo (mac M1 con Sonoma) ed il problema non c’è più, almeno con il mouse.
Temo che con High Sierra rimarrà sempre, speriamo possa cambiare con l’uscita della versione 3 di Gimp.

La versione macOS 10.13 High Sierra è uscita ormai 7 anni fa, non c’è ragione di ritenere che vengano rilasciati aggiornamenti specifici per quella piattaforma, né che GIMP 3 sarà compatibile con tale sistema.

Consiglierei di aggiornare a una versione più recente, oramai con OpenCore Legacy Patcher possiamo installare macOS 14 Sonoma anche su computer di 12-13 anni fa, peraltro allungando la vita dell’hardware e quindi riducendo i rifiuti elettronici (che non è male).

Non ci sono ragioni particolari per rimanere così tanto indietro. :slight_smile:

PS: naturalmente si può fare molto facilmente anche un dual boot con Linux sui Mac Intel “leggermente datati”.

grazie molto interessante non ne ero a conoscenza