Gimp su Mac non vedo file su condivisione CIFS/SMB

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente qui e premetto che non sono esperto di reti. Ho installato Gimp sul mio nuovo Mac mini M2. Se lavoro sul disco del Mac dall’interno di Gimp scrivo e leggo sul disco del Mac, ma quando cerco di accedere dall’interno di Gimp all’archivio aziendale (che il tecnico mi ha detto che si chiama condivisione CIFS/SMB) non riesco a vedere la directory.
Se dal Finder del Mac copio un file Gimp in una cartella condivisa CIFS/SMB riesco a copiarla ma poi dal Finder del Mac risulta invisibile. Ma da un terminale windows si vede.
Quindi avendo tutti i nostri archivi delle commesse in queste cartelle condivise CIFS/SMB, non riesco a lavorare.
Qualcuno può aiutarmi?
Scusate se è un argomento già trattato ma non ho trovato l’argomento.
Grazie in anticipo.
Filippo

sei sicuro che la rete aziendale lo permetta ??

Buongiorno,
su questa rete abbiamo tutto l’archivio aziendale e qui lèggiamo e scriviamo da tutti i software che abbiamo installato sui singoli computer.
I computer sono tutti Windows tranne il mio che é sempre stato Mac. Io ho sempre scritto e letto da questo archivio. Questo problema che ho descritto é sorto solo con Gimp che ho da poco installato. Alcuni colleghi hanno Gimp su Windows (non ultima versione ma loro leggono e scrivono da Gimp sull’archivio aziendale senza problemi. Il problema lo ho solo io dal nuovo Mac che ha sistema operativo Ventura. Il mio Mac precedente un portatile con versione meno recente di Gimp lèggeva e scriveva su questo Archivio. Puoi spiegarmi meglio la tua domanda? Grazie!