Gimp non carica pdf

Solitamente Gimp 3.2.4 funziona egregiamente fuorchè su di un file non importa alcunché e mi da errore, vedi immagine; se utilizzo google il file viene aperto similmente con inkscape. Cosa bisogna fare affinché Gimp riesca a caricarre l’immagine?. Grazie per l’aiuto

Ciao,

ma Gimp restituisce l’errore se tu tenti di aprire direttamente il file pdf ?

Il pdf che stati tentando di importare è una cartografia in pdf ? Perchè se non interpreto male quello che vedo (diversamente scusami), quando devo importare in Gimp una cartografia di questo tipo apro direttamente il file pdf impostando una risoluzione a 300 pixel/in (comunque non sotto i 200 se vuoi una discreta qualità) e l’operazione si conclude senza problemi.

Fammi sapere.

Fabrizio

quello che vedi è tratto dal file pdf aperto facendo doppio click sul nome file, una volta aperto compare in alto: Questo file ha autorizzazioni limitate. Potresti non avere accesso ad alcune funzionalità. Visualizza autorizzazioni.
Cliccando su visualizza autorizzazioni compare una finestra: Autorizzazione file. vedi immagine allegata
Il file fa parte di un insieme che descrive il PGT dei Goito; le altre tavole Gimpe le apre senza prolemi ma questa tavola NO

In effetti sembra che il file abbia delle protezioni che ne limitino alcuni utilizzi.

Utilizzando il programma con il quale hai aperto il pdf (acrobat reader o altro) hai provato a salvare una copia o a stampare in pdf (con pdf creator o altro) per vedere se poi riesci ad aprire il nuovo pdf con Gimp ?

Ho provato a scaricare un file che mi sembra simile al tuo (PR.B.1.2 anno 2015 Carta della zonizzazione del territorio comunale - Sud.pdf del Comune di Goito) e aprendolo con Gimp mi ha dato il tuo stesso errore (tra l’altro non mi è mai capitato, quindi ne terrò conto in futuro se dovesse succedermi).

Allora ho provato ad aprire il pdf con doppio click come hai fatto tu (io utilizzo PDF-XChange) e poi l’ho stampato in pdf con PDF Creator. Il nuovo pdf è risultato importabile in Gimp (al momento sto utilizzando ancora la versione portable di Gimp 3.0.4).

Con questa procedura dovresti riuscire a by-passare il problema.

Fabrizio

A mio avviso, così il rischio è di ridurre la qualità (riconvertire in PDF potrebbe comprimere di nuovo eventuali immagini incluse nel PDF).

Io opterei per lo sblocco delle funzioni di modifica del file. Ci sono tantissimi strumenti che lo fanno, anche online. Uno è questo:

1 Mi Piace

Grazie per il tuo aiuto; devo arguire che il file era protetto. Ora Gimp lo ha caricato regolarmente. Ancora grazie per il tuo prezioso aiuto. :star_struck:

Ciao @Lazza , ottimo consiglio, non conoscevo questa risorsa in particolare e quindi la terrò presente nel caso servisse anche a me.

In ogni caso ci tenevo a precisare che il consiglio che ho dato a @ivo.scaglia l’ho testato personalmente con lo stesso file (o comunque con una versione simile) e con un risultato di buona qualità, quindi di fatto le strade da poter percorrere sono un paio, poi ognuno giustamente scelga quella che preferisce.

Grazie mille @Lazza è stato un piacere ritrovarti ! A presto !

Fabrizio

1 Mi Piace

@ivo.scaglia Ciao, non hai detto quale soluzione hai utilizzato per risolvere il problema (che comunque non riguarda direttamente Gimp) ma non fa nulla, felicissimo ovviamente che tu abbia risolto.

A presto !

Fabrizio

ho trattato il file originale che in Gimp era vuoto, ho utilizzato Unlock PDF files per aprire il file pdf che dava problemi ho fattrimuovere la password ed ho salvato il file con altro nome spemtre in pdf. ho aperto Gimp e caricato il file et voilà file caricato perfettamente. tutto ok spero di aver risposto alla tua domanda. un cordiale saluto e grazie per la collaborazione.

1 Mi Piace

@ivo.scaglia Ottimo ! Grazie mille a te per la precisazione e buona giornata !

Fabrizio

Ho aggiornato il titolo per comprendere meglio il contenuto della discussione.

A presto !

Fabrizio

Ben fatto, Ivo. Visto il tuo riscontro, segno la mia risposta come soluzione.

Sotto ogni messaggio c’è un’icona a forma di casella di spunta (:white_check_mark:) che puoi usare per dire “questo è il messaggio che mi ha dato la soluzione”. Per questo argomento lo faccio io (poi, se lo ritieni, puoi cambiare la risposta) ma per i prossimi fallo pure in autonomia. :smiley: