Gimp non apre i file ORA (open raster)

Ciao a tutti disegno con Mypaint ed i file ORA ottenuti Gimp non li apre con il SO linux mint. In ambiente Windows invece tutto funziona. Ho gia avuto questo problemma anni fa ed avevo risolto con il forum, Non trovo però il vecchio post. Mi potete aiutare a risolvere?

Ciao e benvenuto!

Ti riferisci al vecchio forum di GIMP Italia? Qui c’era un thread in merito:

https://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=20647

La soluzione proposta prevedeva l’uso di un PPA che negli ultimi anni non è stato aggiornato, perciò sconsiglierei di riprodurla. Puoi verificare quale versione di GIMP hai su Mint?

A proposito, Linux Mint in quale versione?

Mint è l’ultima versione. Il problema negli anni è capitato sempre con tutte le versioni di Mint e Ubuntu. Ho sempre risolto con il PPA suggerito dal Forum. Ho deciso di abbandonare Mypaint e usare Krita che mi permette di esportare i file come voglio. La cosa strana è che con Windows ha sempre funzionato tutto. Grazie per l’aiuto!

1 Mi Piace

Non so quale sia “l’ultima”, in ogni caso presumo che (se è come su Ubuntu) avrai GIMP installato tramite Snap, di conseguenza sarebbe il caso di rimuoverlo prima di procedere tramite l’aggiunta di PPA esterni.

Nella pagina descrittiva del PPA (non più aggiornato) ne suggeriscono uno alternativo, cioè questo:

Potresti provarlo, per vedere se contiene i componenti che ti servono.

Ciao grazie per l’informazione. Purtroppo non funziona. Risolvo abbandonando Mypaint per Krita che esporta i file da solo.

Grazie di aver postato la tua soluzione, l’ho segnata con la spunta verde in modo che sia facilmente visibile anche ad altri utenti.

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 180 giorni. Non sono permesse altre risposte.