GIMP Laser to gcode converter

Buongiorno ho salvato il plugin gimp-laser-plugin di buildbotics

GitHub - buildbotics/gimp-laser-plugin: A plugin for Gimp which turns images into GCode for LASERS

all’interno della mia cartella dei plugins di GIMP

Tuttavia mi dovrebbe apparire una funzione quando salvo l’immagine dal menu
file → save as

Ma non riesco a visualizzare proprio niente.
Ho provato a cambiare anche cartella perché in GIMP sono menzionate due. Chiaramente ho salvato i files nella cartella con il giusto numero di versione.

Cosa può esserci che non funziona ?
Ho letto anche di altri plugins simili che possono servire per trasformare un immagine raster in gcode. ma non vedo grandi informazioni sul web

Grazie

Ho un sistema operativo Ubuntu 22.04
GIMP version 2.10

Normalmente uso Inkscape per ottenere Gcode per incisione laser, ma questo mi consente solo di gestire i formati vettoriali. Con plugin raster2 ho altri problemi di compatibilità tra Python e le versioni del software e del plugin pertanto mi ero indirizzato verso l’utilizzo di GIMP per le sole immagini RASTER da convertire e incidere laser ma sto trovando appunto altri problemi descritti sopra.
Grazie mille

Ciao @sr.sr e benvenuto nel forum !

Ho provato il plugin da te indicato sotto Linux Mint 21.1 e Gimp 2.10.34 ma purtroppo con il tuo stesso esito negativo.

Nella tua richiesta hai scritto di aver utilizzato “Gimp 2.10”, ma quale versione ? Perchè in effetti il plugin non sembra recentissimo e potrebbe non funzionare con versioni di Gimp recenti (come quella utilizzata da me che è l’ultima), mentre invece potrebbe funzionare con versioni più datate … dovresti provare una delle vecchie versioni nel formato appimage compilate da aferrero2707 e che trovi al seguente link:

Oppure dovresti contattare l’autore del plugin … tienici aggiornati per eventuali soluzioni.

A presto e buona serata.

Fabrizio