Appena installato dai repository di linux Mint l’aggiornamento 3.06 di Gimp. Volendo vedere le novità rispetto alla 3.04 sono andato su Gimp.org ma lì non ne fanno cenno, anzi è sempre data per ultima versione la 3.04. Misteri della fede…
Ciao, io ho trovato notizie qua: GIMP 3.0.6 Released - GIMP
(Traduzione automatica)
GIMP 3.0.6 Rilasciato
2025-10-06
di GIMP Team
Siamo felici di annunciare la terza micro-release GIMP 3.0.6. Durante il nostro sviluppo di GIMP 3.2 abbiamo trovato e risolto una serie di bug e regressioni. Abbiamo riportato molti di questi bugfix a questa versione stabile, quindi non devi aspettare per il prossimo 3.2 release candidate a riceverli!
Rilascio Highlights
Le versioni micro come 3.0.6 sono focalizzate su correzione di bug e regressioni. Molti di questi sono già stati annunciati nel nostro 3.1.2 e 3.1.4 notizie post. Tuttavia, abbiamo voluto evidenziare alcuni dei problemi più comunemente segnalati in modo che tu sia a conoscenza delle correzioni.
Migliorare l’usabilità dei cursori
Per citare il nostro post di 3.1.4 news:
Come parte della porta a GTK3GTK3, i cursori predefiniti sono stati aggiornati. Questa modifica ha portato alcuni utenti a sperimentare il temuto cursore “Hand” quando si passa il mouse su un widget di gauge numerico. Purtroppo, il cursore freccia da GIMP 2.10 non è incluso su tutte le piattaforme quindi abbiamo dovuto ideare un metodo alternativo. Denis Rangelov e Michal Vašut ci ha aiutato a trovare una soluzione iniziale mentre continuiamo a lavorare sul design. Speriamo che la soluzione attuale lo faccia rendere più facile per voi di vedere dove si sta cliccando!
Soluzione per crash specifici della lingua di Windows
Da GIMP 3.0, abbiamo ricevuto segnalazioni da alcuni utenti che GIMP si è bloccato per loro all’apertura o all’esportazione di file. Non siamo stati in grado di replicare il problema, fino a quando sviluppatori come Jacob Boerema e Bruno Lopes hanno notato uno schema - gli utenti interessati avevano tutti lingue di sistema specifiche come il turco o norvegese Bokm å l. Hanno rintracciato il bug ai nostri metadati biblioteca, Exiv2.
Con l’aiuto di un manutentore Exiv2 Kevin Backhouse, alla fine ci trovato che il problema è stato causato da un bug nel lbic++ di LLVM, ulteriormente peggiorato da un bug nel UCRTcodice Windows UCRT! Abbiamo presentato un rapporto Microsoft mentre Luca Bacci ha contribuito con una patch al progetto LLVM, non ancora fusi. Nell’attesa che i problemi vengano risolti al fonte, Bruno ha aggiunto una patch temporanea alla nostra costruzione Exiv2 proposto da Kevin al fine di risolvere la questione. Se continui ad avere problemi con questo bug, faccelo sapere!
Correzione per gli arresti crollabili di Text Outline
Un certo numero di utenti ha segnalato crash quando si tenta di modificare il colore dei contorni di testo tramite lo strumento Testo. Questo problema era scoperto e fissato nel nostro codice di sviluppo 3.1, ed è ora fissato anche in 3.0.6.
Migliore trasparenza di gestione con filtri e trasformazioni
Alcuni formati di immagine come JPEG non supportano la trasparenza. GIMP rispetta tali limitazioni durante l’importazione di immagini e lo fa non aggiungere automaticamente la trasparenza quando li si apre (a meno che non si modifichi questa impostazione in Preferenze). Mentre questo è importante per gli utenti avanzati, può essere fonte di confusione per le persone che non hanno familiarità con i formati di immagine.
In GIMP 2.10, è stato fatto un po 'di involucro speciale per rendere determinati filtri e trasforma il lavoro “come previsto” anche se lo strato non lo ha fatto avere trasparenza. Questi sono stati rimossi durante la pulizia del codice fatto durante lo sviluppo di GIMP 3.0, e purtroppo non ripristinati prima del rilascio. Di conseguenza, alcuni utenti avevano riportato risultati strani quando si applica Color to Alphao strati rotanti senza trasparenza. Da allora, abbiamo sviluppato codice più generalizzato per aggiungere automaticamente trasparenza ai livelli quando necessario, che dovrebbe prevenire questi problemi per gli utenti ignari!
Colori del tema per Brush, Font e Palette
A causa di quanto è stato interconnesso con altre modifiche di codice, abbiamo riportato una nuova funzionalità di GIMP 3.1.2 - la possibilità di utilizzare i colori del tema per il pennello, il carattere e la tavolozza dockables! Puoi leggere di più su di esso nel nostro post di notizie originali sulla caratteristica.
Aggiornato codice filtro non distruttivo
Durante il Libre Graphics Meeting del 2025, il nostro co-mantenitore Michael Natterer ha trascorso molto tempo a rivedere, pulire e aggiornare il nostro codice filtro non distruttivo (NDE). Questi miglioramenti sono stati riportati a GIMP 3.0.6 per migliorare la stabilità del nostro filtri, e per allineare lo sviluppo e le basi di codice stabili in modo da poter risolvere più facilmente eventuali problemi rimanenti. Jehan ha fatto più lontano miglioramenti delle prestazioni e chiariti nell’interfaccia quando i filtri possono e non possono essere applicati in modo non distruttivo. Anche il codice per applicare i filtri NDE ai canali è stato backportato.
Aggiornamenti di importazione di palette
Abbiamo risolto un bug relativo all’importazione di palette Adobe Color Book (.acb) CMYK e palette LAB. Abbiamo anche aggiornato la nostra Palette Import dialogo per consentire di filtrare la visualizzazione in base ai diversi formati di tavolozza che GIMP attualmente supporta (tra cui Adobe ASE, CSS standardCSS, e il proprio formato GPL di GIMP).
Miglioramenti di stampa per flatpak
Ancora una volta, per citare il nostro post di 3.1.4 news:
Il nuovo collaboratore Corentin Noël ha sviluppato una correzione per la scheda Impostazioni immagine che non viene visualizzata durante la stampa in applicazioni sandboxed come flatpak o snap. A causa di restrizioni, la scheda verrà creata come dialogo secondario, consentendo di modificarle impostazioni ancora una volta. Questa patch è una versione più a prova di futuro di un precedente tentativo di BZZZZ bypassare creativamente il portale sandbox. Apprezziamo il lavoro di entrambi i collaboratori per risolvere questo problema! Questa soluzione proposta non è ideale, UX -wise, rispetto all’originale scheda, ma è necessario perché la finestra di dialogo di stampa del portale non è quasi utilizzabile senza queste impostazioni.
Miglioramenti per macOS
I nostri due principali collaboratori di macOS Lukas Oberhuber e Gabriele Barbero hanno lavorato per risolvere alcuni importanti problemi con la nostra build macOS. Un esempio dei loro sforzi è riparare un crash quando si trascina un colore per riempire la tela. Ciò è stato causato da il nostro nuovo codice di gestione del colore viene controllato più rigorosamente da macOS rispetto a Linux e Windows - siamo passati a una custom application/x-geglcolormimetype per prevenire questo problema su tutte le nostre piattaforme. Hanno anche migliorato i problemi con più icone che appaiono nel dock di macOS (ad esempio quando si esegue un plug-in o uno script). Per gli utenti in modalità multi-finestra, hanno anche fissato A bug dove le finestre avrebbero “lampeggiato” avanti e indietro un certo numero di volte.
Se sei uno sviluppatore macOS e sei interessato ad aiutare a triage di più Problemi di macOS, Apprezzeremmo il vostro sostegno!
Migliore sicurezza per le importazioni di immagini
Durante lo sviluppo, abbiamo ricevuto segnalazioni dalla Zero Day Initiative of potential security problemi con alcuni dei nostri plug-in di importazione di file. Mentre questi problemi sono molto improbabili che si verifichino con i file reali, gli sviluppatori come Jacob Boerema e Alx Sa hanno migliorato proattivamente la sicurezza per quelle importazioni.
Le relazioni risolte sono:
-
ZDI - CAN -27793
-
ZDI - CAN -27823
-
ZDI - CAN -27836
-
ZDI - CAN -27878
-
ZDI - CAN -27863
-
ZDI - CAN -27684
Processo di costruzione migliorato
Jehan e Bruno hanno sostenuto tutti i commit relativi alla costruzione dal ramo di sviluppo 3.1. Per esempio, la bella generazione di associazioni automatiche. Inoltre, un bug che ha reso impossibile per i plug-in basati su Python connettersi a Internet su Windows e macOS è ora fissato sulla serie stabile.
Gli utenti di AppImage avranno anche un pacchetto più affidabile d’ora in poi. Il plug-in PS / EPS è stato ripristinato a lavoro su AppImage. Inoltre, Bruno ha lavorato per realizzare l’AppImage basato su Debian 13 trixie, che risolto molti bug contemporaneamente, come il crash alla finestra di dialogo del file quando c’è un file .json, alcune limitazioni di PyGObject, rendering subpixel colorato errato da Cairo e si blocca quando si esportano immagini JPEG 2000.
Allo stesso modo, il manifesto di Flatpak è stato aggiornato per utilizzare l’ultimo runtime di GNOME 49. Quindi gli utenti di Flatpak, è possibile rimuovere GIMPl’estensione precedente org.gimp.GIMP.HEIC se è ancora installato, visto che GIMP ora utilizza org.freedesktop.Platform.codecs-extrainvece.
Jehan, lillolollo e Jacob Boerema hanno lavorato per rimuovere una serie di avvisi prodotti durante la costruzione di GIMP. Mentre la maggior parte di questi erano innocui, è bene sbarazzarsi di loro al fine di avere codice più pulito e costruire l’output.
Correzioni assortite
Ci sono una varietà di correzioni più piccole anche in questa versione. Anche se non possiamo coprire in modo esaustivo oltre 600 aggiornamenti di codice (!), Ecco qualche interesse in più.
-
Gabriele Barbero ha riparato un avviso critico che potrebbe verificarsi quando si aggiunge un dispositivo virtuale a GIMP come input.
-
Cheesequake ha corretto un errore di battitura del codice che ha causato il limite di livello di non aggiornare correttamente quando si sposta con i tasti freccia.
-
Liam Quin ha impedito un potenziale crash che potrebbe verificarsi se i file di estensione non fossero nella directory giusta.
-
Anders Jonsson ha colto più testo traducibile mancante, come l’intestazione di dialogo JPEG 2000.
-
Ondřej Míchal ha risolto un bug in cui i parametri dei file non venivano passati correttamente nei plug-in.
-
Estecka ha riferito e quindi ha risolto un bug in cui la tela non si concentrava correttamente quando si ingrandiva. (Questo bug esisteva anche in GIMP 2.10 ma è stato compensato da un secondo bug - abbiamo risolto quel bug in 3.0 ma non l’originale uno, così è apparso il nuovo problema!)
-
Alx Sa ha apportato diverse correzioni ai plug-in, ad esempio consentendo al filtro Jigsaw legacy di disegnare su livelli trasparenti e la correzione di un bug nel filtro Recompose per combinare correttamente le immagini decomposte YCbCr di nuovo.
-
Jacob Boerema ha apportato diversi miglioramenti al nostro codice metadata, incluso l’utilizzo di un metodo più completo per risparmiare tempo
Exif.Image.DateTimee fissando come i commenti vengono sincronizzati con l’immagine quando esportati.
GEGL e babl
Øyvind Kolås ha rilasciato nuovi aggiornamenti a babl e GEGL, i motori di gestione dei colori sottostanti per GIMP.
GEGL 0.4.64 contiene una serie di aggiornamenti e correzioni. Ondřej Míchal ha aggiunto OpenCL alla base GeglOperationPointComposer3classe, il che significa che più filtri possono ora supportare l’accelerazione utilizzando la GPU. Lui e Øyvind Kolås hanno anche lavorato per realizzare la processo di test del filtro più robusto. Jacob Boerema ha risolto la vulnerabilità ZDI - CAN -27803 per le importazioni di immagini RGBE. Un aggiornamento è stato fatto alla gegl:mirrorsfiltro per ridisegnare correttamente su immagini di grandi dimensioni (questo migliora il filtro Caleidoscopio di GIMP). Bruno Lopes e Jehan hanno contribuito con molti miglioramenti dei processi di costruzione e pulizia.
babl 0.1.116 porta una serie di aggiornamenti dei processi di compilazione e di pulizia degli script di Bruno Lopes. È inoltre possibile ora controllare la versione di babl nella riga di comando con un --vbandiera grazie a Joe Da Silva.
Statistiche di rilascio
Da GIMP 3.0.4, nel repository principale GIMP:
-
20 segnalazioni sono state chiuse come FISSATE.
-
Sono state accorpate 10 richieste di fusione.
-
817 commit sono stati spinti.
-
15 traduzioni sono state aggiornate: Basco, bulgaro, catalano, cinese (Cina), danese, olandese, galiziano, georgiano, italiano, norvegese Nynorsk, persiano, sloveno, svedese, turco, ucraino.
38 persone hanno contribuito a modifiche o correzioni a GIMP 3.0.6 codebase (ordine è determinato dal numero di commit; alcune persone sono in più gruppi):
-
18 sviluppatori al codice di base: Michael Natterer, Alx Sa, Jehan, Bruno Lopes, Niels De Graef, Gabriele Barbero, Jacob Boerema, Ondřej Míchal, Estecka, Cheesequake, Christoph Reiter, Joey Riches, Liam Quin (ankh/demiboy/barefootliam), Lukas Oberhuber, cheesequake, lillo
-
12 sviluppatori di plug-in o moduli: Alx Sa, Bruno Lopes, Jacob Boerema, Jehan, Anders Jonsson, lloyd konneker, Niels De Graef, Corentin Noël, Gabriele Barbero, Lukas Oberhuber, Natanael Copa, Ondřej Míchal.
-
16 traduttori: Yuri Chornoivan, Martin, Luming Zh, Ekaterine Papava, Kolbjørn Stuestøl, Alexander Shopov, Anders Jonsson, Marco Ciampa, Asier Saratsua Garmendia, Nathan Follens, luming zh, Alan Mortensen, Danial Behzadi, Emin Tufan Çetin, Jordi Mas, Yago Raña.
-
2 designer di temi: Alx Sa, Niels De Graef.
-
12 CIcontributori di costruzione, imballaggio o CI: Bruno Lopes, Michael Natterer, Jehan, lloyd konneker, Jacob Boerema, Niels De Graef, Ondřej Míchal, Sam James, Christoph Reiter, Joey Riches, Natanael Copa, Rico Tzschichholz.
-
3 contributori su altri tipi di risorse: Bruno Lopes, Jehan, Joey Riches.
-
Il sottomodulo gimp-data aveva 22 commit da parte di 4 contributori: Bruno Lopes, Jehan, Alx Sa, Ayeom.
-
3 creatori di immagini: Bruno Lopes, Jehan, Aryeom.
Contributi su altri archivi nel GIMPverse (ordine è determinato da numero di commit):
-
ctx ha avuto 7 commit dal rilascio di 3.1.4 da 1 collaboratore: Øyvind Kolås.
-
Il
gimp-macos-build(macOS packaging scripts) release ha avuto 10 commit da 1 collaboratore: Lukas Oberhuber. -
Il rilascio di flatpak ha avuto 38 impegni da parte di 2 collaboratori (e bot): Bruno Lopes, Ondřej Míchal.
-
Il nostro sito principale (quello che state leggendo in questo momento) aveva 103 impegni da parte di 4 collaboratori: Bruno Lopes, Jehan, Alx Sa, Guillaume Turri.
-
Il nostro sito web per sviluppatori aveva 51 impegni da parte di 3 collaboratori: Bruno Lopes, Jehan, Anders Jonsson.
-
La nostra documentazione 3.0 ha una nuova traduzione in esperanto e ha avuto 83 impegni da parte di 11 collaboratori: Sabri Ünal, Jacob Boerema, Marco Ciampa, Alevtina Karashokova, Nathan Follens, Bruno Lopes, Anders Jonsson, Andre Klapper, Kristjan Schmidt, Matthew Leach, jutux270.
Non dimentichiamo di ringraziare tutte le persone che ci aiutano a triaging in Gitlab, riferisci bug e discutere possibili miglioramenti con noi. La nostra comunità è profondamente grata anche ai guerrieri di internet che gestiscono la nostra vari canali di discussione o social account di rete come Ville Pätsi, Liam Quin, Michael Schumacher e Sevenix!
Nota: considerando il numero di parti in GIMP e dintorni, e come noi far passare le statistiche gitscripting, gli errori possono scivolare all’interno di questi statistiche. Sentiti libero di dirci se ci siamo persi o categorizzati male alcuni contributori o contributi.
Intorno GIMP
Notizie di squadra
Ai nostri studenti GSoC 2025 Gabriele Barbero e Ondřej Míchal sono stati aggiunti al Core Team nel nostro repository GitLab! Questo in risposta all’ottimo lavoro che hanno fatto durante l’estate e ha continuato a contribuire in seguito.
Scarica gli specchi
Dal post di 3.0.4 news, è stato contribuito un nuovo specchio:
- in Germania di Funkfreunde Landshut
Gli specchi sono importanti in quanto aiutano il progetto condividendo il carico per decine di migliaia di download giornalieri. Inoltre, avendo specchi sparsi in tutto il mondo, garantiamo che tutti possano avere un accesso rapido al download a GIMP.
Scaricare GIMP 3.0.6
Troverete tutte le nostre build ufficiali sul sito ufficiale GIMP (gimp.org):
-
AppImage Linux per x86 e ARM (64 bit)
-
Linux Flatpaks per x86 e ARM (64 bit)
-
Installatore universale Windows per x86 (32 e 64-bit) e per ARM (64 bit)
-
Microsoft Store per x86 e ARM (64 bit)
-
Pacchetti macOS DMG per hardware Intel
-
Pacchetti macOS DMG per hardware Apple Silicon
Altri pacchetti realizzati da terze parti dovrebbero ovviamente seguire (pacchetti Linux o * distribuzioni BSD, ecc.).
Cosa c’è dopo
Mentre la maggior parte del lavoro è in corso sul ramo principale dello sviluppo (per i prossimi GIMP 3.2), abbiamo ritenuto che questa nuova versione stabile 3.0 fosse davvero necessario, come più correzioni di bug accumulati. Consigliamo vivamente di aggiornare GIMP a questa ultima versione per lavori di produzione.
Nel frattempo, per creatori più avventurosi, curiosi, e in particolare chiunque vorrebbe far parte della creazione di un software creativo migliore, vi incoraggiamo anche a provare il nostro GIMP 3.1.4 versione di sviluppo (rilascio sperimentale per il futuro GIMP 3.2) e relazione bug o suggerire l’utente Miglioramenti di esperienza.
GIMP è prima di tutto una comunità, il software libero. Cosa succede in È quello che tutti ne facciamo. Contribuendo, lo rendi tuo software! ![]()
In ogni caso, il nostro programma di rilascio accelerato sembra andare abbastanza bene finora, e siamo abbastanza felici di come GIMP 3.2 sta prendendo forma!
Non dimenticare che puoi donare e finanziare personalmente gli sviluppatori GIMP, come un modo per restituire e accelerare lo sviluppo di GIMP. L’impegno della comunità aiuta il progetto a diventare più forte!
L’articolo che menzioni è stato pubblicato oggi, magari quando @maxV ha scritto (stamattina) non era ancora visibile.
Può capitare che ci sia qualche minimo ritardo nella pubblicazione delle note di rilascio.
Ottimo lavoro! Grazie per averci messo a disposizione queste notizie
