Di nuovo un saluto a tutti, e di nuovo un altro problema sulla versione 3.04 di Gimp. Mi spiego: tento di aprire un file raw su gimp ma una finestra mi dice che non è installato nessun convertitore raw, e gli unici supportati sono Rawtherapee e Darktable.
Strano perchè li ho entrambi nell’ultima versione disponibile. Sono andato a vedere nelle preferenze e in Importazione/esportazione e in effetti nella sezione convertitore raw non appaione nè RawTherappe nè DarkTable ma una scritta che allego
Ciao, con quale sistema operativo? Posso dirti che in macOS funziona Darktable e Rawtherapee no.
In ogni caso le stringhe relative ai due convertitori si installano in automatico nella cartella plugin di Gimp, senza bisogno di fare qualcosa.
Io proverei una re-installazione di Gimp e Darktable, previa cancellazione della cartella plugin di Gimp.
Ciao e scusatemi se rispondo paurosamente in ritardo (tra l’altro senza avere la soluzione rischiesta da @maxV).
Utilizzo Linux Mint + Gimp + Darktable (tutti ultima versione, Gimp formato flatpak e Darktable nel formato appimage), ovviamente ho il tuo stesso problema, ma per me non è mai stato un problema perchè da sempre e per abitudine personale gestisco i file RAW direttamente dal programma interessato (nel mio caso Darktable, più raramente con Rawtherapee), poi esporto nel formato tif, apro il risultato dell’esportazione con Gimp e proseguo lo sviluppo della mia forografia.
Capisco che per alcuni la partenza da Gimp potrebbe essere una comodità, ma visto che per un motivo o l’altro il problema non è ancora/mai stato risolto per tutti i sistemi operativi con i quali è possibile utilizzare i programmi citati, abituarsi diversamente aiuta a togliersi un problema di torno
Questo è chiaramente un punto di vista e quindi consideratelo come tale.
A presto ! (ormai purtroppo si fa per dire …)
Fabrizio
Grazie Fabrizio per avermi risposto e non preoccuparti del ritardo! Mica puoi essere a disposizione H24! È vero, il problema non è risolto ma anch’io faccio come te: apro su DT, esporto in tiff in una cartella dedicata e riapro con gimp. Non è scomodo per niente solo che a volte ci incaponiamo solo perché leggiamo che DT e RT sono implementati con Gimp. Morale…evitiamo di complicarci la vita
@maxV Grazie mille per la comprensione ! E hai sicuramente ragione sull’intestardirci su alcune cose, capita anche a me … poi quando il tempo libero diminuisce (come nel mio caso), capisci meglio che su alcune cose non vale proprio perdere tempo prezioso anche perchè l’alternativa c’è quasi sempre … e noi che utilizziamo Linux dovremmo saperlo bene
Detto questo, non ricordo se ti ho dato il mio personale benvenuto nel forum, al limite l’avrai ricevuto doppio