Gimp 3.04 e convertitore Raw

Di nuovo un saluto a tutti, e di nuovo un altro problema sulla versione 3.04 di Gimp. Mi spiego: tento di aprire un file raw su gimp ma una finestra mi dice che non è installato nessun convertitore raw, e gli unici supportati sono Rawtherapee e Darktable.
Strano perchè li ho entrambi nell’ultima versione disponibile. Sono andato a vedere nelle preferenze e in Importazione/esportazione e in effetti nella sezione convertitore raw non appaione nè RawTherappe nè DarkTable ma una scritta che allego

Potete aiutarmi?
Grazie in ogni caso

Ciao, con quale sistema operativo? Posso dirti che in macOS funziona Darktable e Rawtherapee no.
In ogni caso le stringhe relative ai due convertitori si installano in automatico nella cartella plugin di Gimp, senza bisogno di fare qualcosa.
Io proverei una re-installazione di Gimp e Darktable, previa cancellazione della cartella plugin di Gimp.

Linus Mint
Ho provato a reinstallare tutto ma niente da fare

previa cancellazione della cartella plugin di Gimp.
ce ne fosse solo una di cartella plugin ok ma la trovi in diversi percorsi differenti
grazie cmq

Mi riferivo a quella che compare con il tuo sistema operativo in questa posizione.

Ma può darsi che non serva …

È possibile che il tuo problema sia in Linus Mint e per risponderti sia necessario attendere un esperto di Linux Mint.
(aggiunto tag Linux)

Provo come mi hai detto, faccio sapere. Grazie!

Ciao e scusatemi se rispondo paurosamente in ritardo (tra l’altro senza avere la soluzione rischiesta da @maxV).

Utilizzo Linux Mint + Gimp + Darktable (tutti ultima versione, Gimp formato flatpak e Darktable nel formato appimage), ovviamente ho il tuo stesso problema, ma per me non è mai stato un problema perchè da sempre e per abitudine personale gestisco i file RAW direttamente dal programma interessato (nel mio caso Darktable, più raramente con Rawtherapee), poi esporto nel formato tif, apro il risultato dell’esportazione con Gimp e proseguo lo sviluppo della mia forografia.

Capisco che per alcuni la partenza da Gimp potrebbe essere una comodità, ma visto che per un motivo o l’altro il problema non è ancora/mai stato risolto per tutti i sistemi operativi con i quali è possibile utilizzare i programmi citati, abituarsi diversamente aiuta a togliersi un problema di torno :grinning:

Questo è chiaramente un punto di vista e quindi consideratelo come tale.

A presto ! (ormai purtroppo si fa per dire …)
Fabrizio

Grazie Fabrizio per avermi risposto e non preoccuparti del ritardo! Mica puoi essere a disposizione H24! È vero, il problema non è risolto ma anch’io faccio come te: apro su DT, esporto in tiff in una cartella dedicata e riapro con gimp. Non è scomodo per niente solo che a volte ci incaponiamo solo perché leggiamo che DT e RT sono implementati con Gimp. Morale…evitiamo di complicarci la vita

1 Like

@maxV Grazie mille per la comprensione ! E hai sicuramente ragione sull’intestardirci su alcune cose, capita anche a me … poi quando il tempo libero diminuisce (come nel mio caso), capisci meglio che su alcune cose non vale proprio perdere tempo prezioso anche perchè l’alternativa c’è quasi sempre … e noi che utilizziamo Linux dovremmo saperlo bene :sweat_smile:

Detto questo, non ricordo se ti ho dato il mio personale benvenuto nel forum, al limite l’avrai ricevuto doppio :blush:

A presto e buona luce !
Fabrizio