GIMP 3.0 RC1 Released

Gimp 3.0 si avvicina …

1 Like

Ciao, la stavo giusto provando …

• A prima vista nessun cambiamento dell’interfaccia, peccato!
  • E un problema: si rifiuta di caricare immagini dal desktop: “accesso negato”.
  • Il bug del plug-in (darktable o RawTherapee) per caricare file RAW rimane.

Continuo …

• Finestre > Finestre agganciabili: tutte le opzioni non sono selezionabili (sono in grigetto).
  • Ancora sul plug-in dei file RAW: all’avvio Gimp 3 apre per un attimo RawTherapee per testarne la presenza, ma come detto l’importazione di file RAW fallisce.
  • Qui: https://www.youtube.com/watch?v=L4H3tyLU1FU si può trovare una presentazione in italiano della nuova versione. Un po’ troppo ottimistica per i miei gusti … :expressionless:
2 Likes

I punti segnalati sono stati rilevati nel mio sistema operativo mac Sonoma su processore M1.

Ho fatto una capatina per curiosità su sitema Windows 11.

• Qui, all’avvio del programma compare l’errore di mancato caricamento del file twain.exe. Dando ok, tuttavia Gimp 3 si apre lo stesso.
  • I file RAW non vengono aperti dando messaggio di errore nonostante la presenza sia di darktable che di RawTherapee.
  • Qui Finestre > Finestre agganciabili funziona.
  • Anche i file sul desktop vengono aperti regolarmente.
1 Like

@charlie grazie mille per aver condiviso i tuoi primi test !

Io purtroppo per mancanza di tempo aspetterò l’uscita stabile, e poi vedremo … in ogni caso come diceva qualcuno “l’ottimismo è il profumo della vita”.

Quello che sicuramente farò sarà tenere sempre a portata di mano le versioni portable di Gimp 2.10.x in modo di non perdere l’operatività soprattutto di alcuni filtri che non risulteranno inizialmente compatibili con Gimp 3.0

A presto !
Fabrizio