Gimp 3.0 si avvicina …
1 Like
Ciao, la stavo giusto provando …
- A prima vista nessun cambiamento dell’interfaccia, peccato!
- E un problema: si rifiuta di caricare immagini dal desktop: “accesso negato”.
- Il bug del plug-in (darktable o RawTherapee) per caricare file RAW rimane.
Continuo …
- Finestre > Finestre agganciabili: tutte le opzioni non sono selezionabili (sono in grigetto).
- Ancora sul plug-in dei file RAW: all’avvio Gimp 3 apre per un attimo RawTherapee per testarne la presenza, ma come detto l’importazione di file RAW fallisce.
- Qui: https://www.youtube.com/watch?v=L4H3tyLU1FU si può trovare una presentazione in italiano della nuova versione. Un po’ troppo ottimistica per i miei gusti …
2 Likes
I punti segnalati sono stati rilevati nel mio sistema operativo mac Sonoma su processore M1.
Ho fatto una capatina per curiosità su sitema Windows 11.
- Qui, all’avvio del programma compare l’errore di mancato caricamento del file
twain.exe
. Dando ok, tuttavia Gimp 3 si apre lo stesso. - I file RAW non vengono aperti dando messaggio di errore nonostante la presenza sia di darktable che di RawTherapee.
- Qui Finestre > Finestre agganciabili funziona.
- Anche i file sul desktop vengono aperti regolarmente.
1 Like
@charlie grazie mille per aver condiviso i tuoi primi test !
Io purtroppo per mancanza di tempo aspetterò l’uscita stabile, e poi vedremo … in ogni caso come diceva qualcuno “l’ottimismo è il profumo della vita”.
Quello che sicuramente farò sarà tenere sempre a portata di mano le versioni portable di Gimp 2.10.x in modo di non perdere l’operatività soprattutto di alcuni filtri che non risulteranno inizialmente compatibili con Gimp 3.0
A presto !
Fabrizio