Ciao a tutti,
la mia proposta è quella di creare una galleria fotografica aperta a tutti con poche e semplici regole:
-
come è giusto che sia per un forum come questo, le fotografie dovranno essere il risultato di uno sviluppo o di un’elaborazione fatta con programmi Open Source come Darktable, RawTherapee, ovviamente Gimp, G’MIC, Digikam, ecc… (qui trovate una lista di “Free/Libre Open Source Software projects related to photography”).
-
dovranno essere citati i software utilizzati (es.: “fotografia sviluppata con Darktable + Gimp” oppure "fotografia sviluppata con “Gimp”) e facoltativamente le versione degli stessi
-
ognuno sarà libero, se lo vorrà, di aggiungere qualche dato inerente lo scatto e di inserire sotto la propria firma eventuali link dei propri account di Instagram, Flickr, ecc. per proporre e condividere le proprie gallerie fotografiche esterne sui vari social (in questo caso senza il vincolo dello sviluppo open sorce)
-
le fotografie proposte non dovranno essere offensive nei confronti di nessuno o volgari
Lascerò questo primo post come spazio introduttivo, per il resto vi aspetto numerosi.
Buona luce a tutti !
Fabrizio
1 Like
Apro la galleria con alcuni scatti fatti nel 2022 alla fine di un corso di fotografia che mi è stato utilissimo per togliermi alcuni (ma non tutti ) dei classici dubbi da “fotoamatore autodidatta” …
Le foto sono state scattate a Brivio (in Provincia di Lecco) e sono state sviluppate partendo dal file RAW con Darktable + Gimp + GMIC
Fabrizio
I miei scatti su Flick
1 Like
Tributo alla mia mitica Nikon D90, che nonostante i suoi anni mi è stata fedele dal 2015 fino al 12 maggio 2024, giorno in cui ero a Verona per un concorso musicale di mio figlio e lo specchio ha deciso che era arrivato il suo momento di fermarsi …
Di seguito vi propongo alcuni degli ultimi scatti, tutti sviluppati con Darktable e rifiniti con Gimp+G’MIC:
Scatto n.01
modalità manuale - iso 400 - tempo esposizione 1/125 - diaframma F14 - LensID : AF-S DX Nikkor 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR - FocalLength35efl : 56.0 mm (35 mm equivalent: 84.0 mm) - scatto RAW + jpg - sviluppo file RAW
Scatto n.02
modalità manuale - iso 400 - tempo esposizione 1/320 - diaframma F14 - LensID : AF-S DX Nikkor 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR - FocalLength35efl : 42.0 mm (35 mm equivalent: 63.0 mm) - scatto RAW + jpg - sviluppo file RAW
Scatto n.03
modalità manuale - iso 400 - tempo esposizione 1/400 - diaframma F13 - LensID : AF-S DX Nikkor 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR - FocalLength35efl : 60.0 mm (35 mm equivalent: 90.0 mm) - scatto RAW + jpg - sviluppo file RAW
Scatto n.04
modalità manuale - iso 400 - tempo esposizione 1/250 - diaframma F13 - LensID : AF-S DX Nikkor 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR - FocalLength35efl : 140.0 mm (35 mm equivalent: 210.0 mm) - scatto RAW + jpg - sviluppo file RAW
Scatto n.05
modalità manuale - iso 400 - tempo esposizione 1/250 - diaframma F13 - LensID : AF-S DX Nikkor 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR - FocalLength35efl : 140.0 mm (35 mm equivalent: 210.0 mm) - scatto RAW + jpg - sviluppo file RAW
Ed infine l’ultimo scatto prima della rottura (la fascia nera in basso non è un effetto voluto ):
modalità manuale - iso 400 - tempo esposizione 1/500 - diaframma F13 - LensID : AF-S DX Nikkor 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR - FocalLength35efl : 130.0 mm (35 mm equivalent: 195.0 mm) - scatto RAW + jpg - sviluppo file RAW
Oggi la mia ex D90 è un bellissimo soprammobile ed è stata sostituita da una meravigliosa Nikon D7500
Alla prossima !
Fabrizio