Foto troppo pesante

Ciao , ho provato ( per esercitarmi ) a eseguire questo " esercizio "

e devo dire che non è stato difficile , provando però a farne un altro con un viso diverso Gimp
mi mette nella finestrella a destra la piccola anteprima ( come nel primo esercizio ) però mi crea
solo una piccola parte della testa .
Tra il primo ed il secondo esercizio l’unica differenza è che la prima foto del viso pesa solo pochi KB
mentre la seconda sono ben 2,9 MB . Può essere per questo ? Possibile che Gimp non carichi completamente 2,9 MB della foto ?

Grazie

Puoi mettere qualche scan del fenomeno?

Intendi dire degli screen shot ?. Grazie
P.s.
al momento ho provato a ridurre moltissimo la foto di cui parlavo e forse sembra possa dipendere da quello;
solo che portare una foto da 2,9 MB a circa 170 KB …mmmmmmmhh

Ho risolto , mi spiego cercando di essere sintetico ; quando eseguivo l’esercizio che ho postato
accadeva che era come tentare di inserire un lenzuolo ( il viso ) in un fazzoletto ( il corpo ).-
Essendo talmente diverse in grandezza le due immagini anche eseguendo giustamente la procedura
il viso rimaneva talmente grande da coprire completamente il corpo .
Quindi ho di nuovo aperto il viso , l’ho di nuovo scontornato ed ridimensionato moltissimo anche oltre il necessario e l’ho esportato , essendo poi " compatibile ", sempre usando lo strumento scala , per poterlo collegare al corpo.
Spero di essermi spiegato

P.s
scusate il paragone , ma non mi è venuto altro in mente :grin:

Se scoprivo questo prima https://www.youtube.com/watch?v=O0Z7r5v_8s8 forse mi sarei risparmiato
qualche problema ; spero almeno che possa essere utile per qualcuno ; quello che ho fatto io diciamo
potrebbe essere un’alternativa