Ciao a tutti, sono un neofita di uso di gimp, ho una foto con una zona deformata e vorrei il vs aiuto per sapere come fare per ottenere una foto “vera”. Tempo fa avevo il gimp 2.0 che usavo per correggere le linee cadenti dei palazzi con un “reticolo”. Ora ho in particolare una faccia allungata come un “pallone da rugby” e altre zone tipo piatti e bicchieri o forse è tutta la foto che è deformata. Ci tengo perché è la foto del compleanno di mio figlio. Grazie.
Ciao e benvenuto sul forum!
Difficile rispondere senza sapere che tipo di deformazione ha la foto in questione. Lo strumento che descrivi tu per i palazzi è quello di correzione prospettica (che non è sparito su GIMP 3, è sempre disponibile):
Però non credo che sia lo strumento adatto per le foto fatte a un gruppo di persone, magari in ambiente chiuso.
Ci sono molti casi in cui una foto fatta con lo smartphone subisce una distorsione sui bordi, per via delle caratteristiche fisiche della lente. I produttori di smartphone devono infilare una lente fotografica in una grandezza di pochi millimetri, perciò ci sono anche dei paletti su quanto bene può funzionare l’ottica.
Il tipo di distorsione più comune è la distorsione a barilotto, e si può cercare di migliorare la foto con il filtro di correzione lente. Generalmente si vede con le linee sui bordi che risultano curvate verso l’interno, ma allo stesso tempo gli elementi ai lati ottengono un effetto di “stiracchiamento” che li fa sembrare più grandi.
Alcuni potrebbero usare questo fatto in modo intenzionale così da far sembrare di avere risultati migliori in palestra…
Questo video ne mostra un esempio:
Qui sotto c’è un tutorial che mi sembra trattare l’argomento abbastanza bene. La guida è per GIMP 2.10 ma lo strumento è praticamente identico anche su GIMP 3: